Basato sulla piattaforma Stellantis mid-van, il Nuovo Scudo, veicolo commerciale di Fiat Professional, è disponibile con un propulsore totalmente elettrico e con un motore diesel di ultima generazione.
Il mezzo, parte del segmento D dei furgoni leggeri, va ad aggiungere all’E-Ducato lanciato ad aprile del 2021.
Proprio per soddisfare queste esigenze, il Nuovo Scudo è offerto con una serie di caratteristiche che lo rendono il migliore della categoria.
La versione elettrica del Nuovo Scudo
La versione elettrica ha un’autonomia fino a 330 km nel ciclo WLTP. Ideale per chi lavora in città e nelle prime fasce periferiche.
Due taglie di batteria (50 e 75 kWh), e con capacità di ricarica fino a 11 kW in CA e fino a 100 kW in CC per caricare all’80% la batteria, in soli 45 minuti.
La capacità di carico non cambia qualsiasi sia la motorizzazione e resta il cuore del segmento, con un volume del vano di carico fino a 6,6 m3, un carico utile oltre 1 t e con una capacità di traino di 1 t.
Nuovo Scudo: le caratteristiche
L’obiettivo del Nuovo Scudo è offrire un’esperienza di lavoro senza stress, grazie a soluzioni come una posizione di guida identica a quella di un’auto, con un’insonorizzazione di alto livello.
Le dimensioni esterne sono compatte: meno di 5 metri di lunghezza e 1,9 m di altezza per la versione base. Il mezzo si adatta facilmente agli utilizzi più disparati.
Scudo Furgone | Scudo Crew cab | Scudo Platform cab | Scudo Combi M1 | |
Lunghezza esterna(mm) | 4,61/4,96/5,31 | 4,96/5,31 | Da 4,96 a 5,40 | 4,96/5,31 |
Altezza esterna(mm) | Da 1,89 a 1,94 | Da 1,89 a 1,94 | Da 1,94 a 2,60 | Da 1,89 a 1,94 |
Volume di carico(m3) | Da 4,6 a 6,6* | Da 5,3 a 6,6* | Da 5,3 a 6,6* | – |
Scudo Compact | Da 4,6 a 5,1 | – | – | – |
Scudo Standard | Da 5,3 a 5,8 | Da 3,2 a 4,7 | – | Da 0,7 a 4,2 |
Scudo Maxi | Da 6,1 a 6,6 | Da 4 a 5,5 | – | Da 1,3 a 4,9 |
Compartimento di carico: lunghezza massima (mm) | Da 2162 a 2862* | Da 2162 a 2862* | Da 2162 a 2861* | – |
Scudo Compact | Da 2,16 a 3,30 | – | – | – |
Scudo Standard | Da 2,51 a 3,67 | 2,18 | – | Da 0,6 a 2,41 |
Scudo Maxi | Da 2,86 a 4,02 | 2,37 | – | Da 0,96 a 2,76 |
Compartimento di carico: altezza massima (mm) | 1,28 | 1,28 | – | 1,28 |
Compartimento di carico: PPT (Tons) | Da 2,6 a 3,1 | Da 2,6 a 3,1 | Da 2,8 a 3,1 | Da 2,6 a 3,1 |
Sedili | Da 2 a 3 | 6 | Da 2 a 3 | Fino a 9 |
L’head-up display fornisce le informazioni più importanti senza distrarre il conducente e riducendo lo stress
La posizione di guida è identica a quella di un’auto, mentre la posizione rialzata del sedile garantisce una visibilità ottimale sulla strada.
L’accessibilità è semplice e assicurata da un gradino ergonomico in cabina.
Tenuta di strada, il comfort e il filtraggio delle sospensioni sono garantiti in tutte le condizioni di guida grazie a quattro sospensioni a ruote indipendenti
Funzioni ADAS per maggior sicurezza
Il Nuovo Scudo offre una serie completa di funzioni di sicurezza e ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), 14 in totale, tra le quali:
- riconoscimento automatico della segnaletica stradale
- frenata d’emergenza automatica, attivata quando è presente un rischio elevato di collisione
- Lane Departure Warning, per avvertire il conducente se il veicolo sta uscendo dalla corsia di marcia
- Blind Spot Alert segnala la presenza di veicoli nell’angolo cieco dello specchietto retrovisore durante il sorpasso.
Il veicolo è inoltre dotato di sistemi di segnalazione anticipata degli ostacoli nella direzione di marcia, di avvisi di collisione frontale e di una pratica telecamera posteriore con visione panoramica a 180°.
Può essere dotato del sistema Grip Control, per condizione come neve, fango o sabbia.
Questo modello è inoltre caratterizzato da una particolare modularità della cabina grazie al sistema Moduwork.
Il sedile del passeggero si trasforma in una postazione di lavoro e in un ampliamento del vano di carico, per trasportare oggetti lunghi fino a 4 metri (versione Maxi) e per aumentare il volume di 0,5 m incrementando la capacità totale fino a 6,6 m3.
Le versioni del Nuovo Scudo
Sono disponibili quattro configurazioni:
- Furgone
- Furgone Crew Cab
- Cabinato con cassone
- Combi M1
Tre i livelli di allestimento:
- Easy
- Business
- Lounge
Inoltre, sono quattro le motorizzazioni diesel in aggiunta al propulsore elettrico.
I PREZZI DI LISTINO DEL FIAT SCUDO
Riportiamo in tabella i prezzi Iva esclusa riferiti all’allestimento Business, il più economico.
Motore | Van Corto (L1) | Van Medio (L2) | Van Lungo (L3) | Doppia Cabina Medio (L2) | Doppia Cabina Lungo (L3) |
1.5 BlueHDi 100 | 25.450 euro | 26.100 euro | 27.450 euro | – | |
1.5 BlueHDi 120 | 26.200 euro | 26.850 euro | – | 28.300 euro | |
2.0 BlueHDi 145 | 27.350 euro | 28.000 euro | 29.550 euro | 29.450 euro | 31.650 euro |
2.0 Bl.HDi 145 AT8 | 28.950 euro | 29.600 euro | 31.150 euro | – | |
2.0 Bl.HDi 180 AT8 | – | 30.300 euro | 31.850 euro | – |
I PREZZI DI LISTINO DEL FIAT E-SCUDO ELETTRICO
Motore – batteria | Van Corto (L1) | Van Medio (L2) | Van Lungo (L3) |
100 kW – 50 kWh | 35.900 euro | 36.550 euro | 37.300 euro |
100 kW – 75 KWh | – | 41.550 euro | 42.300 euro |