Con l’arrivo della quinta generazione il Fiat Doblò diventa (anche) elettrico: la versione a batteria prende il nome di E-Doblò, si affianca alle versioni tradizionali a benzina e diesel, e amplia la gamma di furgoni elettrici di Fiat Professional composta ora da tre modelli tra cui l’intermedio E-Scudo e il large van E-Ducato.
Dimensioni e capacità di carico
Il Fiat E-Doblò van viene proposto in due lunghezze di 4,4 e 4,75 metri, entrambe con larghezza di 1,85 metri e altezza di 1,86 metri. Il suo carico utile è di 800 kg a prescindere dal passo, fino a 200 kg in meno rispetto alla versione a motore termico L1 e 150 kg in meno rispetto all’L2. Quanto basta, comunque, per poter caricare due euro-pallet.
La volumetria di carico, invece, è identica a quella delle versioni a benzina e diesel, ovvero 3,3 metri cubi per E-Doblò a passo corto (L1), e 3,9 metri cubi per quello a passo lungo (L2), che diventano rispettivamente 3,8 e 4,4 metri cubi con l’opzione “Magic Cargo”. Questa soluzione consente di sfruttare lo spazio sotto il sedile del passeggero, utile non solo per ricavare 0,5 metri cubi supplementari ma anche per stivare oggetti lunghi fino a 3,4 metri.
Batteria, autonomia e ricarica
Il motore elettrico da 136 Cv e 260 Nm è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 50 kWh, che assicura un’autonomia di 275 km al Fiat E-Doblò van e 280 km all’E-Doblò vettura.
La ricarica attraverso la wallbox da 11 kW trifase richiede 5 ore, mentre con la wallbox da 7,4 kW monofase servono 7,5 ore. Attraverso una colonnina pubblica super fast da 100 kW bastano 30 minuti per raggiungere l’80% della ricarica, invece collegando la spina a una comune presa domestica sono richieste 31 ore.
Test drive: la prova di E-Doblò van e passeggeri
E-Doblò van
L’abitacolo del nuovo Fiat Doblò, a prescindere dalla motorizzazione, è cambiato molto rispetto a quello del modello precedente. Innanzitutto è più luminoso grazie alle ampie vetrate, e poi la plancia è molto vicina a quella di un’automobile: dal volante alle bocchette d’aerazione, per continuare con lo schermo touch a sbalzo del sistema multimediale, tutto ha un aspetto curato e automobilistico, se così possiamo dire. Con la differenza che sul Doblò, come su tutti i furgoni (anche quelli di marchi premium), le plastiche devono essere robuste; dunque sono rigorosamente rigide.
Il motore elettrico da 136 Cv di potenza e 260 Nm di coppia è molto reattivo, anche con i due quintali di sabbia posizionati nel vano in occasione del test. La coppia massima, infatti, è disponibile fin dalla partenza e lo scatto è superiore a quello offerto dalle versioni a benzina e diesel. Il comfort di guida, poi, è ai massimi livelli: tra assenza del cambio e silenziosità di marcia, lo stress in mezzo al traffico è quasi azzerato.
Il van elettrico compatto è facile da guidare, scattante, maneggevole, e ben equipaggiato: tra gli accessori irrinunciabili per chi si sposta spesso nel traffico c’è la telecamera con vista a 180° che proietta le immagini nello specchietto retrovisore con schermo da 5 pollici (Magic Mirror), in genere assente nei veicoli commerciali in quanto non consentirebbe di vedere nulla. Per chi invece trasporta oggetti dotati di batteria, è possibile caricarli attraverso la presa “Magic Plug” presente nel vano di carico, alimentata dalla batteria dell’E-Doblò.
E-Doblò vettura
Come veicolo per famiglie il Fiat E-Doblò offre una quantità di spazio enorme rispetto alle vetture “tradizionali” di pari dimensioni, e le porte scorrevoli consentono un comfort di accesso senza pari, specie quando si parcheggia a lisca di pesce. Qui la luminosità è (ovviamente) superiore a quella del van per via dei finestrini laterali e dell’enorme lunotto posteriore, che con l’opzione del “Magic Window” è apribile singolarmente. Ma a farti sentire in un salotto a cielo (semi)aperto è il “Magic Top“, il tetto in vetro con una super-pratica mensola trasparente portaoggetti.
Su strada non si notano differenze con l’E-Doblò, a parte la visibilità ottima su tutti i lati. Le dimensioni (4,4 metri di lunghezza ) ne fanno un veicolo perfetto per la città, e l’ottimo raggio di sterzata contenuto in poco meno di 11 metri è un grande aiuto nelle fasi di manovra. Anche qui è possibile scegliere tra le modalità di guida “Normal”, “Eco” e “Power”, dalle quali si ottiene una risposta all’acceleratore più o meno immediata.
La seconda fila di sedili offre una grande quantità di spazio, prevede gli attacchi Isofix, e può essere ripiegata per ampliare il bagagliaio.
I prezzi di listino del Doblò elettrico
Il listino prezzi del Fiat E-Doblò parte da 30.900 euro con incentivo statale e rottamazione, mentre l’allestimento del lancio Launch Edition (scusate il gioco di parole) costa 32.500 euro con una ricca dotazione di serie che comprende, tra le altre cose, la tinta della carrozzeria Blu Mediterraneo, le barre sul tetto, il Magic Top, il Magic Window, i cerchi in lega da 16 pollici di colore nero, i vetri posteriori elettrici e oscurati, il volante soft touch, gli specchietti ripiegabili elettricamente, e lo schermo da 10 pollici della strumentazione digitale.
Free2move eSolutions: carichi ovunque con una solo app
Chi acquista il nuovo Fiat E-Doblò può contare su Free2move eSolutions per quando si avesse la necessità di caricare il veicolo mentre si è in viaggio. L’app eSolutions Charging mette a disposizione oltre 360 mila punti di ricarica in tutta Europa, tutti individuabili dal proprio smartphone.
Per le ricariche quotidiane, a casa o in azienda, Free2move eSolutions fornisce la eProWallbox con potenza modulabile di 7,4 o 22 kW. L’altra opzione offerta consiste nella fornitura della colonnina ePublic con potenza fino a 44 kW, la soluzione ideale per ricaricare fino a due veicoli contemporaneamente.