Dacia Spring Cargo_8
Dacia Spring Cargo_6
Dacia Spring Cargo_3
Dacia Spring Cargo_5
Dacia Spring Cargo_4
Dacia Spring Cargo_1
Dacia Spring Cargo_2
Dacia Spring Cargo_7

Dacia Spring Cargo elettrico: prezzi e caratteristiche della versione Van

 

Dacia Spring Cargo si può ordinare in concessionaria da dicembre 2022 e porta in dote l’alimentazione elettrica “per tutti”. La versione van del piccolo crossover a batterie consente l’accesso alle zone a traffico limitato dei centri urbani a professionisti, artigiani e corrieri.

Dacia Spring

La Dacia Spring è stata presentata al pubblico nella primavera del 2021 come “elettrica per tutti” e dopo il lancio sono stati registrati oltre 100 mila ordini. I dati raccolti tramite i servizi connessi hanno permesso alla Casa rumena del Gruppo Renault di misurare alcuni indicatori chiave.

I dati hanno confermato la strategia di mercato: proporre un veicolo a emissioni zero e low cost. Le performances, forse, non sono eccezionali, ma rispondono alle esigenze dei clienti privati, secondo i risultati, infatti, in media, i percorsi quotidiani coprono 31 km a una velocità di 26 km/h.

Allestimento Spring Cargo

L’allestimento Spring Cargo offre la stessa strategia di mercato nel settore del trasporto merci dell’ultimo miglio dove l’elettrico è ancora molto costoso. La batteria al litio da 27,4 kWh è abbinata a un motore di soli 44 CV (33 kW) con 125 Nm di coppia che, comunque, beneficia di tutta l’esperienza sull’elettrico del Gruppo Renault.  A bordo avremo 2 posti e un volume di carico di 1.100 litri, per il resto eredita gran parte delle dotazioni della variante auto.

Autonomia fino a 305 km

L’autonomia promessa da Dacia Spring Cargo è di 230 km nei percorsi combinati e 305 km in città (ciclo WLTP), quindi comunque sufficiente anche per chi si muove in città per lavoro. La velocità massima è di 125 km/h, 19 i secondi da 0 a 100 km/h, ma anche qui va sottolineato che non è un veicolo commerciale per le lunghe distanze e i percorsi autostradali.

Dacia Spring Cargo elettrica – interni

Tempi di ricarica

Per quanto riguarda la ricarica, Dacia Spring Cargo offre diversi sistemi e tempistiche, il caricatore di bordo è un monofase da 6,6 kW di potenza massima assorbita. Con le colonnine pubbliche in corrente continua ad alta potenza si ottiene una ricarica fino all’80% in un’ora scarsa. Con la wallbox da 7,4 kW, invece, ci vogliono quasi 5 ore e con quella da 3,7 kW 8 ore e mezza. Infine, con la presa domestica (2,3 kW) i tempi di ricarica arrivano a 13 ore.

Prezzo

Se la versione crossover è stata proposta come “auto elettrica per tutti”, la versione van elettrico Dacia Spring Cargo ha un prezzo che parte da 21.550 euro.

22 foto - Dacia Spring Cargo elettrica – foto di interni ed esterni