Gli autocarri elettrici delle poste tedesche ora saranno commercializzati anche in Italia grazie a una partnership tra il Costruttore B-ON e il distributore Koelliker.
I nuovi veicoli commerciali elettrici specializzati nelle consegne dell’ultimo miglio saranno disponibili nel 2023.
Accordo tra Koelliker e B-ONE
Il Gruppo Koelliker si è aggiudicato una nuova partnership commerciale con B–ON, fornitore di soluzioni per l’elettrificazione delle flotte, nel trasporto di merci o persone.
L’accordo prevede un’esclusiva di 5 anni sull’importazione e distribuzione in Italia, San Marino e Vaticano. La gamma comprende autocarri sotto le 3,5 tonnellate di MTT, chassis cab Max Pure e Giga Pure. La commercializzazione partirà nei primi mesi del 2023.
B-ON, i veicoli commerciali delle Poste tedesche
B–ON è nata con l’acquisizione della società StreetScooter Engineering, sussidiaria di Deutsche Post DHL. Il primo veicolo commerciale leggero completamente elettrico è stato sviluppato nel 2014 e in questi 8 anni sono stati prodotti oltre 20.000 veicoli a zero emissioni per la logistica.
Oltre 400 milioni, quindi, i chilometri percorsi dagli autocarri B-ON impegnati in attività di delivery, da questa esperienza è nata anche una suite completa di servizi di elettrificazione dedicati all’ultimo miglio.
Servizi dedicati all’elettrificazione delle flotte
Come fornitore di soluzioni per l’elettrificazione della flotta, B-ON oltre ai veicoli commerciali elettrici offre l’accesso a un ecosistema di servizi. Un unico interlocutore, quindi, anche per finanziamenti e assicurazioni, assistenza e manutenzione, ricarica e gestione dell’energia, telematica e soluzioni per i conducenti. Attraverso le partnership, la rete B-On si estende tra Europa, Asia e Nord America.
Il Gruppo Koelliker
Koelliker è un’importatore italiano di veicoli esteri, l’azienda è stata fondata nel 1936 e tra i marchi di cui si è occupata negli anni ci sono Mitsubishi Motors e SsangYong.
Oggi, il Gruppo è orientato anche sulle nuove soluzioni di mobilità attraverso la selezione di marchi full-electric tra cui Aiways, Maxus, Seres e Wuzheng.
Nel team del dealer oltre 300 professionisti e una rete di concessionarie che operano a livello locale. La divisione Fleet & Business è dedicata alla vendita e alla creazione di allestimenti specifici per Ministeri, Enti pubblici, Aziende e Grandi Gruppi Industriali.
Autotrade & Logistics, invece, è una società del Gruppo, con sede a Livorno, specializzata nel settore della Logistica Automotive.