Aria di rinnovamento in casa DAF: il marchio olandese ha svelato al pubblico i nuovi CF e XF. Entreranno in produzione nell’estate 2017 nelle configurazioni trattore (FT) ed autotelaio (FA) 4×2, trattori 6×2 con assale folle posteriore (FTG) e nuove sospensioni per carichi leggeri (- 29 kg) e con assali folli posteriori FTP con ruote da 18” e autotelaio 6×2 con assale trainato singolo (FAR). In autunno la gamma sarà completata con le altre versioni.
DAF CF e XF: i motori
Sono due i motori DAF PACCAR montati dai nuovi CF e XF: MX-11 da 300 e 340 CV (Distribution) e 370, 410 e 450 CV (Haulage) e MX-13 da 430. 480 e 530 CV.
La gestione dell’aria dei motori è stata sviluppata adottando un nuovo turbocompressore più efficiente, un nuovo sistema EGR e un nuovo design per l’azionamento delle valvole. Il rendimento termico è stato migliorato con lo sviluppo di un rinnovato sistema di combustione, che include nuovi pistoni, nuovi iniettori e nuove strategie di iniezione (senza dimenticare i rapporti di compressione più elevati).
Per ridurre i consumi sono state adottate nuove pompe dell’olio, dello sterzo e del liquido di raffreddamento a velocità variabile mentre per ridurre il numero di giri al minuto la coppia è stata aumentata ed è già disponibile a 900 giri. Il propulsore top di gamma – il DAF PACCAR MX-13 da 530 CV – offre 2.600 Nm a 1.000 giri.
DAF CF e XF: il cambio TraXon
Il cambio automatizzato TraXon montato dai DAF CF e XF ha 12 marce di serie (16 optional).
DAF CF e XF: gli assali posteriori
Il design degli assali posteriori dei DAF CF e XF è stato rivisto: sono possibili riduzioni fino a 2,05:1 per guidare a velocità di crociera di 85 km/h con un regime di soli 1.000-1.040 giri/minuto in base alle specifiche della trasmissione.
DAF CF e XF: il freno motore
Il freno motore dei DAF CF e XF è stato migliorato: la potenza massima dell’impianto dell’MX-11 (aumentata del 20% tra 1.000 e 1.500 giri) è passata da 320 a 340 kW mentre quella dell’MX-13 non è inferiore a 360 kW e nel range tra 1.200 e 1.500 giri è aumentata del 30%.
DAF CF e XF: l’aerodinamica
L’aerodinamica dei DAF CF e XF è migliorata grazie al nuovo parasole. Sugli XF troviamo inoltre prolunghe passaruota e guide per il flusso dietro la calandra.