Volkswagen presenta il nuovo Crafter, disponibile in 3 lunghezze e 3 altezze, a trazione anteriore, posteriore oppure 4×4. Vediamo le caratteristiche del nuovo Volkswagen Crafter, la capacità di carico e i modelli disponibili.
Portata e capacità di carico del Volkswagen Crafter
Il nuovo Volkswagen Crafter a trazione anteriore raggiunge una capacità di carico fino a 18,4 metri cubi, e raggiunge un peso complessivo che va da un minimo 3 tonnellate (versione guidabile con la patente B) a un massimo di 4. La larghezza di carico tra i passaruota è di quasi 1,4 metri, la lunghezza è poco meno di 5 metri.
La larghezza di carico nelle versioni di Volkswagen Crafter a trazione posteriore con ruote gemellate è stata aumentata di oltre un metro rispetto al modello precedente: in questo modo si possono caricare diversi modelli di carrelli elevatori. Il peso totale ammesso per il Crafter a trazione posteriore va dalle 3,5 alle 5,5 tonnellate.
Le barre presenti all’interno del vano del Volkswagen Crafter permettono di trasportare oggetti lunghi (ad esempio scale o tubi) senza che si spostino da una parte all’altra. Le barre sostengono un peso massimo di 50 kg.
I sedili ergonomici e la presa da 230 volt
La Casa di Wolfsburg introduce sul Volkswagen Crafter i sedili ergonomici con sigillo AGR (acronimo dell’associazione tedesca Aktion Gesunder Rücken). Si tratta di una novità in questo segmento, migliora il comfort del guidatore ed è disponibile come optional.
Il sedile ergoComfort del Volkswagen Crafter vanta 14 impostazioni, compresi ammortizzazione con regolazione in base al peso e supporto lombare regolabile elettricamente in 4 posizioni. Il sedile conducente approvato da AGR è disponibile anche nella variante ergoActive. Ha le stesse funzioni del sedile ergoComfort, ma si aggiungono una funzione massaggio elettrica e il supporto lombare in 4 posizioni.
Una chicca è rappresentata dalla presa da 230 volt integrata nel sedile conducente con potenza di 300 watt. È un accessorio utile per ricaricare il proprio device e per collegare i caricabatteria delle attrezzature. Il Volkswagen Crafter nell’allestimento Trendline mette a disposizione del conducente due prese da 12 volt nella plancia.
Furgone, Kombi e autotelaio
Il nuovo Volkswagen Crafter viene offerto nelle versioni Furgone, Kombi e autotelaio a cabina singola o doppia. Il Crafter Furgone e il Crafter Kombi vengono proposti nella versione a passo medio (lungo quasi 6 metri), a passo lungo (oltre 6,8 metri) e a passo lungo con sbalzo (quasi 7,4 metri).
Anche il Crafter autotelaio prevede tre lunghezze di passo. Nel caso della cabina singola si parte dai 6,2 per il passo medio, nel mezzo c’è il passo lungo da 7 metri e si raggiungono i 7,4 metri per il passo lungo con sbalzo. Il Crafter autotelaio doppia cabina, invece, prevede solo le due misure di 6,2 e 7 metri.
Versioni e prestazioni del Volkswagen Crafter
Il motore 2.0 TDI Euro 6 per le versioni a trazione anteriore del Volkswagen Crafter è disponibile in tre potenze. Nel caso di sovralimentazione turbo la scelta è tra 102 e 140 CV; con l’aggiunta di un’altra turbina (2.0 TDI biturbo) si raggiungono i 177 CV. La versione intermedia e quella top di gamma sono disponibili anche con un cambio automatico a 8 rapporti.
Passando alle prestazioni, il Crafter 2.0 TDI da 102 CV raggiunge una velocità massima di 143 km/h, la versione da 140 CV di 162 km/h e quella da 177 CV di 165 km/h. In tutte le versioni, il nuovo Crafter consuma un litro di carburante in meno ogni 100 km rispetto alla generazione precedente. I dati dichiarati dalla Casa ottenuti con una misurazione preliminare – non stiamo dunque parlando di consumo nel ciclo di omologazione – parlano di 6,8 l/100 km in ambito extraurbano per la versione più potente da 177 CV.
Il Crafter 4Motion con trazione 4×4
Per il Volkswagen Crafter 4Motion, ovvero con trazione 4×4, bisognerà aspettare fino alla metà del 2017. Con la trazione 4Motion, il veicolo commerciale tedesco offre un’ottima trazione sui terreni a bassa aderenza: sulla neve, nei percorsi con forti pendii e nei cantieri fangosi.
Lo stesso tempo di attesa (metà del 2017) vale per le versioni a trazione posteriore del Crafter, le più adatte (insieme a quelle 4×4) a trasportare carichi pesanti e le migliori per il traino. La capacità di traino del Crafter a trazione posteriore raggiunge le 3,5 tonnellate, e il peso complessivo le 5,5 tonnellate.
Il cambio automatico a 8 rapporti sarà disponibile in alternativa a quello manuale a 6 marce anche per il Volkswagen Crafter 4Motion e per quello a trazione posteriore.