Volkswagen espone tutta la sua gamma allo IAA di Hannover 2016, tra cui il veicolo cult Transporter in diverse configurazioni. Due le novità: il nuovo Crafter, sviluppato completamente ex novo, e il nuovo Amarok, esposto alla kermesse di tedesca anche nella versione speciale Canyon.
Volkswagen Crafter: prezzi e caratteristiche
Allo stand Volkswagen dello IAA di Hannover 2016 sono esposti quattro esemplari del nuovo Crafter in tre allestimenti (Kombi, Furgone e un esemplare allestito ambulanza). Il Crafter è il veicolo commerciale più spazioso della gamma che è stato sviluppato tenendo conto delle esigenze dei clienti. Tre le lunghezze disponibili (da 6 a 7,4 metri) e tre le altezze (da 2,4 a 2,8 metri).
Il prezzo di listino per il mercato tedesco parte da 28.300 euro IVA esclusa, una cifra inferiore rispetto a quello del modello precedente. Quello che è aumentato, invece, è lo spazio a disposizione nel vano: la capacità di carico del nuovo Volkswagen Crafter sale a 18,4 metri cubi, con 4,8 metri di lunghezza a disposizione e 1,38 in larghezza. Oltre alle versioni guidabili con la patente B (che non superano quindi le 3,5 tonnellate di peso complessivo), sono disponibili delle versioni che raggiungono le 4 tonnellate.
In tema motorizzazioni, il nuovo Crafter è disponibile con il 2.0 TDI Euro 6 declinato in tre potenze, ovvero 102, 140 e 177 CV e a seconda della versione è a trazione anteriore, posteriore o 4×4. Disponibile anche con il cambio automatico.
Il nuovo abitacolo può essere equipaggiato a richiesta di un inedito sedile ergonomico a sospensione pneumatica con il sigillo di qualità dell’associazione AGR (Aktion Gesunder Rücken, ovvero Campagna per la salute della schiena). Ha il supporto lombare regolabile e la funzione massaggio che rendono più salubre e più piacevole il lavoro del conducente.
Per quanto riguarda la sicurezza sono disponibili numerosi dispositivi di ausilio alla guida tra cui la frenata d’emergenza, la frenata anti collisione multipla, la regolazione automatica della distanza, il sistema di assistenza in presenza di vento laterale e il sistema di assistenza per le manovre in presenza di rimorchio.
Volkswagen Amarok 3.0 TDI
L’altra novità presente al Salone Internazionale di Hannover 2016 è il Volkswagen Amarok, l’unico pick-up per il mercato italiano a essere disponibile con un motore 3.0 V6 diesel disponibile in due livelli di potenza: 204 CV e 500 Nm, 224 CV e 500 Nm. In questo caso il motore plurifrazionato di grande cubatura, ricordiamolo, non è motivo di preoccupazioni fiscali in quanto trattasi di autocarro.
L’Amarok 3.0 TDI V6 4 Motion con turbina a geometria variabile e cambio automatico a 8 rapporti con paddle al volante vanta, nella variante più potente, 224 CV e una poderosa coppia di 550 Nm. Valori che ne fanno un pick-up adatto a trasportare e trainare carichi impegnativi, e con prestazioni di assoluto rispetto: 193 km/h di velocità massima e 7,9 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h, con un consumo medio dichiarato di 7,6 l/100 km. Insomma, un’alternativa al “classici” SUV.
Gli interni sono incredibilmente curati per un pick-up, con ogni probabilità i più “automobilistici” del segmento. Ed è disponibile ogni tipo di comfort. Dai sedili rivestiti in pelle Nappa, riscaldabili, con regolazione elettrica e sigillo AGR (Aktion Gesunder Rücken – Campagna per la salute della schiena) al sistema multimediale con schermo a colori touch con telecamera posteriore.
I listino del nuovo Volkswagen Amarok 3.0 TDI V6 parte da un prezzo di 35.965 euro nell’allestimento Comfortline.
Volkswagen Amarok Canyon
A fianco della versione 3.0 TDI V6 viene esposto allo IAA di Hannover 2016 il Volkswagen Amarok Canyon, modello speciale che si basa sulla versione a doppia cabina. La caratterizzazione estetica prevede cerchi in lega specifici da 17 pollici, passaruota con protezioni in plastica nera a contrasto, sports bar sempre in plastica nera, e illuminazione supplementare.
Il prezzo per il mercato tedesco del Volkswagen Amarok Canyon parte da poco più di 43.000 euro.