Stellantis ha consolidato la propria posizione di riferimento nel mercato europeo dei veicoli commerciali, chiudendo il 2025 con una quota del 28,6% nel perimetro UE30. Un risultato che conferma la solidità del gruppo in uno dei segmenti più strategici dell’automotive, anche in un contesto di mercato caratterizzato da incertezze e da volumi ancora inferiori ai livelli pre-pandemia.
A trainare le performance è il Fiat Professional Ducato, che si conferma come il modello Stellantis Pro One più venduto con +0,4 punti percentuali rispetto al 2024. Risultati particolarmente rilevanti arrivano anche dal segmento dei van compatti, come Citroën Berlingo, Fiat Professional Doblò, Opel/Vauxhall Combo e Peugeot Partner/Rifter. Questa gamma è infatti la più venduta del segmento, con una quota complessiva del 49,3%, pari a quasi un veicolo su due immatricolati in Europa.

Fiat Ducato
“La tradizionale leadership nel mercato dei veicoli commerciali rappresenta uno dei pilastri storici del gruppo – ha commentato Emanuele Cappellano, COO di Stellantis per l’Europa allargata – che può contare su tre modelli presenti nella Top Ten delle vendite. Un primato che continua a sostenere i risultati complessivi di Stellantis e a rafforzarne il ruolo chiave nel settore dei trasporti professionali”.
