American Expedition Vehicles (AEV), storico specialista statunitense nelle trasformazioni off-road, amplia il proprio raggio d’azione nel segmento dei pick-up heavy duty presentando l’inedito AEV FXL, una conversione chiavi in mano sviluppata sulla base del Ford Super Duty. Il nuovo allestimento ha debuttato al North American International Auto Show 2026 di Detroit, in programma dal 14 gennaio.

Dal lavoro all’avventura estrema
Tradizionalmente impiegato negli Stati Uniti in ambito cantieristico, agricolo e nei servizi di emergenza, il Ford Super Duty viene reinterpretato da AEV come mezzo capace di affrontare percorsi estremi, spostando nettamente il suo baricentro d’uso verso l’avventura e l’esplorazione off-road. Alla base dell’FXL c’è un sistema di componenti progettati internamente da AEV per funzionare in modo completamente integrato, garantendo standard di qualità di livello OEM. L’obiettivo è aumentare capacità, robustezza e controllo del veicolo in condizioni difficili.

Componenti e modifiche principali
Il kit FXL, destinato ai modelli Ford F-250 e F-350, comprende una serie di interventi strutturali e meccanici di rilievo. Per quanto riguarda i paraurti, gli anteriori sono in acciaio stampato, con verricello integrato capace di trainare fino a 9.000 kg, e i posteriori sono posizionati ad elevata altezza da terra per migliorare gli angoli di uscita.

I parafanghi sono HighMark, necessari per ospitare pneumatici di grandi dimensioni, e le sospensioni DualSport XP da 4 pollici presentano geometria rivista, molle rinforzate e ammortizzatori Bilstein specificamente tarati da AEV. I cerchi sono Katmai DualSport da 18 pollici, con sistema beadlock, e gli pneumatici BFGoodrich HD-Terrain KT da 40 pollici.
Infine da segnalare il pacchetto grafico FXL, con targhetta identificativa AEV e numerazione di costruzione seriale.

Disponibilità e mercato
AEV non ha ancora comunicato il prezzo ufficiale della conversione, ma secondo indiscrezioni il costo dovrebbe partire da circa 10.000 dollari, variabile in base alla configurazione scelta.
A partire dal secondo trimestre del 2026, i componenti FXL saranno inoltre disponibili anche singolarmente attraverso la rete globale di concessionari AEV, permettendo ai clienti di personalizzare progressivamente il proprio Super Duty.