Il produttore di batterie cinese Contemporary Amperex Technology (CATL) ha annunciato l’avvio della produzione e applicazione su larga scala delle batterie agli ioni di sodio – marchiate sotto la linea Naxtra – a partire dal 2026.
Pronte per il 2026
Durante la presentazione nei giorni scorsi a Ningde (Fujian, Cina), CATL ha spiegato che la tecnologia delle batterie agli ioni di sodio è pronta per l’adozione su vasta scala in molteplici settori: scambio batteria (battery swap), veicoli passeggeri, veicoli commerciali e sistemi di accumulo stazionario di energia (CnEVPost). La società asiatica prevede che le batterie al sodio andranno ad “accompagnare” le tradizionali batterie agli ioni di litio, rappresentando una tecnologia complementare e strategica per soddisfare diverse esigenze di mercato.

Centro di produzione CATL
Autonomia fino a 500 km
Con il brand Naxtra, CATL ha realizzato celle al sodio con densità energetica fino a ~175 Wh/kg, comparabile con le attuali batterie al litio ferro fosfato (LFP), e in grado di offrire autonomia fino a circa 500 km nelle applicazioni su veicoli elettrici. Le batterie Naxtra operano efficacemente in un ampio intervallo di temperatura tra –40 °C e +70 °C, garantendo prestazioni elevate anche in condizioni ambientali estreme. A –30 °C la capacità residua rimane comunque superiore al 90% e la ricarica dal 30% all’80% può avvenire in circa trenta minuti.
Non più dipendenti dal litio
Le celle hanno superato i nuovi requisiti di sicurezza nazionali cinesi GB 38031-2025 per batterie di trazione nei veicoli elettrici, diventando le prime batterie al sodio ad ottenere questa certificazione e aprendo la strada all’adozione commerciale più ampia della tecnologia. CATL ha sottolineato che la tecnologia al sodio – un elemento che si trova in abbondanza nella crosta terrestre – si contraddistingue per ridotta dipendenza dalle materie prime critiche come il litio, costi di produzione più bassi del 30-50% e migliore sicurezza intrinseca (nei confronti di sovraccarichi, cortocircuiti e stress meccanici) rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio.

Già iniziata la produzione di serie
Questa mossa segue il lancio della marca Naxtra per batterie agli ioni di sodio, presentata da CATL nel 2025, con produzione in serie già iniziata e con l’obiettivo di espandere la commercializzazione entro il 2026.
