Maneggevole, confortevole e silenzioso. Si presenta così il nuovo Porter NPE, il primo city truck completamente elettrico di Piaggio. Oltre a un carico utile record, il veicolo dispone infatti di un nuovo motore a zero emissioni per le consegne di merci su brevi e medie distanze e nelle aree urbane con accesso limitato.

Cabina larga 1,6 m
La cabina rinnovata è più comoda, con una struttura compatta e una dotazione tecnologica aggiornata. Misura 1.640 mm di larghezza, dimensione utile per la circolazione nei centri urbani più affollati. La gamma colori comprende quattro tinte: marble white, amber orange, jade green e opal blu.
Autonomia di oltre 250 km
Il motore elettrico spinge il Porter NPE fino a una velocità massima di 90 km/h e garantisce un’autonomia di oltre 250 km (da confermare al completamento del processo di omologazione), perfetta per un veicolo che integra prestazioni di alto livello. Il carico utile è in grado di supportare pesi fino a 1.055 kg, capacità particolarmente elevata per questa classe di veicoli. La portata è sostenuta dal telaio rinforzato e dall’impronta a terra contenuta in 6,9 mq.

Fornito di ADAS e sistemi di sicurezza
I nuovi camion elettrici di Piaggio sono dotati di innovative soluzioni di sicurezza informatica e sistemi di sicurezza attiva e passiva, inclusi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) previsti dalla normativa europea Gsr 661/2009/EC. Tra questi spiccano la frenata automatica di emergenza, l’assistente al mantenimento della corsia, il rilevamento intelligente della velocità, il controllo stabilità e il freno di stazionamento elettronico, oltre al sistema di avviso pedone e alla chiamata automatica di emergenza.
Le nuove funzionalità sono disponibili anche sui modelli Porter ecologici bi-fuel (benzina/gas e benzina/GPL).
Electric Drive Unit ( EDU)
Il cuore del nuovo Porter NPE è l’Electric Drive Unit ( EDU), un sistema compatto che comprende il motore elettrico, l’inverter e la trasmissione. È stato progettato per offrire elevate prestazioni e massima efficienza, riducendo al minimo peso, dimensioni e numero di componenti e ottimizzando i circuiti elettrici e di raffreddamento.
Il propulsore eroga una potenza massima di 150 kW e una potenza continua di 60 kW, con coppia di picco pari a 342 Nm e coppia continua da 128 Nm. Questa configurazione consente di affrontare pendenze elevate anche con partenza da fermo, condizione frequente nelle attività di distribuzione su percorsi collinari o nei centri storici.
Ricarica batteria in 30 minuti (20-70%)
La batteria Lfp da 42 kWh e 350 volt è coperta da una garanzia di otto anni o 160 mila km. La ricarica può avvenire in corrente alternata o in modalità rapida in corrente continua, con un intervallo 20%-70% completato in circa 30 minuti.

Gli allestimenti
Oltre alla configurazione autotelaio, pronta per gli allestimenti dedicati alle attività specialistiche, sono in gamma le versioni con pianale fisso, pianale ribaltabile e ribaltabile con sovra-sponde. Queste varianti sono già disponibili in concessionaria pronte all’uso.
Gli allestimenti adottano una struttura in acciaio ad alta resistenza zincato e verniciato a polvere, con sponde in alluminio apribili su tre lati. Le versioni ribaltabili utilizzano un sistema elettro-idraulico con pulsantiera mobile, mentre le sovra-sponde retate da 600 mm sono disponibili sulla variante dedicata. Le portate utili raggiungono 880 kg per il pianale fisso, 790 kg per il ribaltabile e 730 kg per il ribaltabile con sovra-sponde. I cassoni arrivano a una lunghezza di 2.800 mm, con larghezza interna pari a 1.620 mm, mentre l’altezza da terra a pieno carico si mantiene fino a 850 mm. Le sponde misurano 400 mm, cui si aggiungono i 600 mm delle sovra-sponde quando presenti.

Prodotto a Pontedera
Presentato in anteprima internazionale durante il recente Ecomondo di Rimini, il Porter NPE amplia dunque la gamma di veicoli commerciali Piaggio con due nuovi modelli elettrici a quattro ruote, prodotti in Italia nello stabilimento di proprietà di Pontedera e distribuiti nei principali Paesi europei attraverso una rete di concessionari specializzati nella vendita e nei servizi di assistenza dei commerciali.
I prezzi
I prezzi partono da 37.300 euro (Iva esclusa), ma, grazie agli incentivi per la sostituzione di veicoli termici, il costo può essere ridotto del 30% sul listino.