Fieracavalli 2025 è stata l’occasione per RAM di presentare in anteprima europea il nuovo Rampage, pick-up compatto premium all’insegna del lifestyle. Interamente progettato e prodotto in Brasile, Rampage intende colmare il vuoto tra i SUV di segmento C e i pick-up di medie dimensioni, proponendosi come una soluzione per chi desidera la versatilità di un truck senza rinunciare a comfort, tecnologia e guidabilità quotidiana.

Rampage RT
Due anime: Rebel e R/T
Con Rampage, RAM propone un modello che si rivolge a un pubblico europeo attento allo stile, alla praticità e alle prestazioni. Le varianti proposte sono due: Rebel e R/T.
RAM Rampage Rebel è pensata per l’off-road e per chi ama l’avventura. Monta un motore 2.2 Multijet Turbo Diesel da 200 CV e 450 Nm, abbinato a trazione 4×4 automatica e cambio automatico a 9 rapporti. Il mezzo offre una portata di 1.015 kg, prestazioni 0-100 km/h in 9,9 secondi e velocità massima di 196 km/h.

Rampage Rebel
RAM Rampage R/T è invece la versione più sportiva e stradale, dotata del propulsore 2.0 Hurricane 4 Turbo Benzina da 272 CV e 400 Nm, per un’accelerazione 0-100 km/h in 6,9 secondi e una velocità massima (limitata) di 220 km/h.

Rampage RT
Entrambe le versioni sono equipaggiate con paddle al volante per la cambiata manuale, Hill Descent Control (aiuta a mantenere una velocità costante e controllata durante le discese ripide, specialmente su terreni scivolosi o accidentati), Hill Start Assist (aiuta l’auto a non indietreggiare quando si riparte in salita) e sterzo elettronico.
L’assetto è stato progettato per offrire equilibrio tra comfort e capacità, con sospensioni multilink su entrambi gli assi, freni a disco ventilati da 305 mm anteriori e 320 mm posteriori e freno di stazionamento elettrico con funzione Auto Hold (mantiene il veicolo fermo anche dopo che il conducente ha rilasciato il pedale del freno).
Design muscolare e proporzioni equilibrate
Il pick-up RAM si distingue per un design spinto, ma proporzionato. La lunghezza è di 5.028 mm, la larghezza di 1.886 mm e l’altezza di 1.716 mm, il che assicura equilibrio ideale tra agilità urbana e stabilità su strada e fuori strada. Il frontale esibisce la tipica firma RAM, con fari full-LED a doppia funzione (abbaglianti/anabbaglianti), indicatori di direzione dinamici e fendinebbia a LED con funzione cornering (migliora stabilità e sicurezza in curva).

Rampage RT – posteriore
La firma luminosa posteriore richiama, quando illuminata, la bandiera degli Stati Uniti, con le luci rosse e la retromarcia bianca che formano simbolicamente stelle e strisce.
Differenze estetiche tra Rebel e R/T
Nella Rebel troviamo finiture tecniche, ampio uso di inserti neri e grafite, cerchi dedicati da 17 pollici, pneumatici All-Terrain Pirelli Seal Inside (235/65 R17) e dettagli off-road funzionali. Nella R/T l’assetto è ribassato di 10 mm, con sospensioni irrigidite, cerchi da 19 pollici con pneumatici 235/55, tetto nero e grafiche specifiche sul cofano. Lo stile privilegia in questo caso linee più filanti e sportive.
Entrambi i modelli dispongono di un vano di carico da 980 litri, ideale per attrezzature sportive o professionali.

Rampage RT
L’abitacolo del RAM Rampage presenta un ambiente sofisticato e funzionale. Le superfici in materiali soft-touch sono in pelle o suede, con dettagli in pelle scamosciata traforata e cuciture rosse sulla R/T.
Ricca la lista degli accessori:
- Climatizzatore bizona con bocchette posteriori
- Illuminazione ambiente a LED.
- Volante multifunzione regolabile in altezza e profondità, con tasto Sport (Rebel) o R/T per modificare la risposta di sterzo, acceleratore e cambi automatici.
- Display centrale da 12,3” per il sistema infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e connettività wireless.
- Cluster digitale da 10,3”, con grafiche dedicate alle modalità di guida.
- Impianto audio Harman Kardon con 9 altoparlanti più subwoofer da 6” (360 W)
- Sei porte USB, di cui 3 di tipo C, e sistema RAM Charger per la ricarica dei dispositivi.
La console centrale offre fino a 35,4 litri di vani portaoggetti, tra comparti chiusi e aperti, utili sia per l’uso lavorativo che per il tempo libero.

Rampage RT – interni
Sicurezza, ADAS di Livello 2
Sul piano della sicurezza e dell’assistenza alla guida, il pick-up di RAM offre il pacchetto ADAS di livello 2 che comprende:
- Active Driver Assist con Traffic Jam Assist (aiuta a gestire il traffico lento, rimanendo in coda a velocità inferiori a 60 km/h) e Highway Assist ( aiuta il conducente in autostrada e strade a scorrimento veloce, gestendo autonomamente velocità e traiettoria del veicolo)
- Hands-off Detection, con sensori per rilevare la presenza delle mani sul volante
- Frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti
- Adaptive Cruise Control con Stop&Go;
- Lane Departure Warning Plus (avvisa il conducente se il veicolo sta per uscire involontariamente dalla propria corsia e interviene attivamente per correggere la traiettoria)
- Blind Spot Detection (individua l’angolo cieco) e Rear Cross Traffic Alert (avvisa il conducente della presenza di veicoli, ciclisti o pedoni durante le manovre in retromarcia)
- Fari automatici e sensori pioggia e crepuscolari.
Completano la dotazione sette airbag, il sistema Keyless Enter’n Go, avviamento remoto, specchietti esterni elettrici ripiegabili con luci di cortesia e specchietto retrovisore interno elettrocromico (si oscura automaticamente in risposta all’intensità della luce per ridurre l’abbagliamento dei fari delle auto che seguono).

Rampage Rebel
“Portare Rampage in Europa segna un nuovo capitolo per RAM – ha spiegato Fabio Catone, responsabile del brand RAM per l’Europa – Con il suo design senza compromessi, le caratteristiche premium e le prestazioni potenti, Rampage è un compagno di vita capace di adattarsi alle sfide quotidiane e alle passioni nel tempo libero, portando in Europa la nostra visione di un pick-up che unisce potenza, tecnologia e autenticità”.