Realizzato in collaborazione con Westfalia, Ford ha portato al Caravan Salon di Düsseldorf una nuova versione del Nugget che presenta un tetto alto fisso. L’obiettivo è dare una maggiore abitabilità a un veicolo già di per sé molto confortevole. Il tetto in vetroresina offre infatti un’altezza interna di 2,09 m e un letto più lungo, rendendo il veicolo più comodo in viaggio e nella quotidianità. L’altezza complessiva resta sotto i 2,85 m, mantenendo la compatibilità con la maggior parte dei parcheggi multipiano.
Gli allestimenti e le dotazioni
Per questa variante è stato scelto il passo lungo L2 (5,45 metri), il motore diesel EcoBlue da 2,0 litri e 150 CV, la trazione anteriore e il cambio manuale a sei rapporti. La capacità di traino è di 2 tonnellate. In alternativa è disponibile anche il cambio automatico a otto marce. La versione ibrida plug-in resta riservata al Nugget corto.
L’abitacolo
L’abitacolo mantiene la classica zona giorno con cucina posteriore e area notte nella parte anteriore. Sono comprese luci LED regolabili, prese USB-C e bocchette di riscaldamento. A scelta si può avere un armadio più grande o una disposizione con bagno compatto e lavabo pieghevole. Tra gli optional: tenda da sole, portabici e pannello solare.
Tutti gli spazi
Nella versione con armadio maggiorato, il volume utile raggiunge i 911 litri, mentre in quella con il bagno rimangono 711 litri. Il serbatoio dell’acqua fresca ha una capacità di 53 litri e i pensili offrono 70 litri di spazio.
I prezzi
Il tetto alto fisso del Nugget è incluso nel prezzo di 2.975 euro. Il listino parte da 82.645,50 euro per la versione con armadio, mentre con la toilette si richiedono 599 euro in più. Il peso a vuoto resta di 2.820 kg, lasciando un carico utile vicino ai 480 kg.