Quattrocentosessanta km di autonomia a un prezzo di 32.000 euro (269.900 yuan). E’ quanto promette il camper 100% elettrico Farizon X-Van, brand del gruppo cinese Geely dedicato ai veicoli commerciali. L’X-Van nasce sulla piattaforma del SuperVAN già disponibile in Europa, alternativa a zero emissioni ad un costo molto competitivo.
Dimensioni significative
Il veicolo misura 5,02 m in lunghezza, 1,98 m in larghezza e 2,14 m in altezza, con un passo di 3,10 m. La differenza rispetto alla versione passeggeri del Super Van sta nell’altezza aumentata e nella presenza di un tetto a soffietto retrattile a comando elettrico, che assicura spazio aggiuntivo durante la sosta. L’architettura modulare è invece la stessa, derivata dalla Geely Multi-Purpose Architecture (GMA). Questa piattaforma può accogliere differenti configurazioni ed è adattabile a più mercati (Asia, Australia, Sud America ed Europa).
Batteria LFP e motore elettrico da 170 kW
L’X-Van monta una batteria LFP (litio-ferro-fosfato) prodotta da Gotion High-Tech che garantisce un’autonomia CLTC (il WLTP cinese) di 460 km. Il motore elettrico da 170 kW (pari a circa 231 CV) eroga una coppia massima di 336 Nm. Pur considerando le differenze tra cicli di omologazione, le prestazioni restano comunque competitive nel segmento.
La funzione vehicle-to-load (V2L)
Interessante la funzione vehicle-to-load (V2L), che consente di utilizzare la batteria di trazione per alimentare dispositivi esterni come un fornello elettrico, un frigorifero portatile o un boiler per la doccia. Di serie i sedili e il volante riscaldati, il parabrezza termico, la videosorveglianza panoramica a 360°, il monitoraggio del carico utile e un pacchetto completo di sistemi Adas.
Promozione speciale
Infine, Farizon ha annunciato che chi prenota l’X-Van versando 5.000 yuan (circa 640 euro) entro l’anno riceverà un kit del valore di circa 25.000 yuan (circa 3.200 euro) comprendente un drone, un set da campeggio, una wallbox per la ricarica e un “pacchetto di Natale” dal contenuto sconosciuto.