Mercedes-Benz ha annunciato che il suo furgone eVito è ora disponibile con una batteria da 90 kWh. Finora il veicolo era stato presentato con batteria da 60 kWh, in combinazione con un motore elettrico da 85 kW di potenza di picco, indirizzato prevalentemente a clienti commerciali che avevano esigenze di consegne nelle aree urbane.
Maggiore autonomia e più varianti
Per attrarre però una gamma ancora più ampia di utenti del settore commerciale, l’eVito presenta ora nuove varianti aggiuntive. Una capacità della batteria utilizzabile di 90 kWh offre infatti autonomie fino a 480 km (ciclo WLTP). La batteria può essere abbinata a due motori elettrici: il primo, normale, con potenza di picco di 85 kW; il secondo, più potente e derivato dall’eVito Tourer, con una potenza di picco fino a 150 kW. Quest’ultimo, che garantisce una coppia fino a 365 Nm, consente una guida ancora più dinamica.
Lunghezze invariate
Le dimensioni delle due lunghezze disponibili restano invariate a 5.140 mm nella variante lunga (A2) e 5.390 mm in quella extralunga (A3). Grazie all’alloggiamento della batteria nel sottoscocca, l’abitacolo è completamente utilizzabile e offre fino a 6,6 mc di volume di carico, dato estremamente imporatnate per i furgonati.
Ricarica veloce dal 10 all’80% in 40 minuti
L’eVito include anche il caricabatterie di bordo CA raffreddato ad acqua, con una capacità di carica di 11 kW. Può quindi essere ricaricato in corrente alternata presso siti commerciali, strutture aziendali o stazioni di ricarica pubbliche. La ricarica avviene tramite la presa CCS collocata nel paraurti anteriore sinistro, attraverso la quale è possibile anche una ricarica rapida tramite corrente continua (CC). Ciò significa, in sostanza, che l’eVito con la nuova variante di batteria può ora essere caricato opzionalmente dal 10 all’80% di SoC presso una stazione di ricarica rapida CC fino a 110 kW in circa 40 minuti.
Infotainment e ADAS come nel Vito endotermico
Simile all’eVito Tourer, l’eVito è dotato di serie del sistema multimediale MBUX, con display centrale da 10,25 pollici e display a colori da 5,5 pollici nel quadro strumenti, Keyless Start e freno di avviamento elettrico. Numerosi i sistemi di sicurezza e assistenza come Attention Assist (che rileva la stanchezza del guidatore), Headlamp Assist (accende o spegne automaticamente i fari, a seconda delle condizioni di luce) con sensore pioggia, Cruise Control, Active Brake Assist (in grado di riconoscere potenziali collisioni e di reagire a pedoni e ciclisti con una frenata a fondo automatizzata) con funzione di traffico trasversale, Blind Spot Assist (sensore dell’angolo cieco), Active Lane Keeping Assist (avvisa il conducente quando abbandona involontariamente la propria corsia), Intelligent Speed Assist (consente ai veicoli di limitare automaticamente la velocità di marcia) e telecamera per la retromarcia. Tutti questi dispositivi sono inclusi di serie.
Il prezzo
In Germania, l’eVito con batteria da 90 kWh parte da 46.000 euro (IVA inclusa al 19%). Il prezzo include un pacchetto di manutenzione di quattro anni e una garanzia sulla batteria fino a 160.000 km o otto anni.
“Con le nuove varianti del furgone eVito – ha commentato Klaus Rehkugler, responsabile vendite e marketing Mercedes-Benz Vans – ampliamo i campi di applicazione dell’elettromobilità commerciale e garantiamo che la mobilità locale senza emissioni di CO₂ sia ancora più adatta all’uso quotidiano”.