Si chiama STLA Frame ed è la terza nuova piattaforma multi-energia di Stellantis, progettata per veicoli commerciali leggeri, pick-up ‘full-size’ e SUV, con destinazione preferenziale al mercato nord-americano.
Le caratteristiche
La piattaforma è stata ideata per garantire la migliore autonomia della categoria: fino a 1.100 km/690 miglia con REEV (Range Extended Electric Vehicle, ovvero veicolo elettrico ad autonomia estesa) e 800 km/500 miglia con BEV (Battery Electric Vehicle, cioè veicolo elettrico a batteria). La capacità massima di traino è di 6.350 kg e il carico utile di 1.224 kg. Inoltre, STLA Frame ha la possibilità di guadare corsi d’acqua profondi fino a 610 mm (24 pollici) e quindi di essere utilizzata in contesti di guida estremi.
I veicoli realizzati su STLA Frame saranno inizialmente offerti con sistemi di propulsione innovativi (full BEV e REEV), ma in futuro la piattaforma potrà ospitare propulsioni a combustione interna, ibridi e a idrogeno.
Il sistema REEV
Il sistema REEV, che combina batteria, moduli di propulsione elettrica (EDM) anteriori e posteriori, generatore di bordo e motore a combustione interna, consente agli automobilisti di trasportare o trainare carichi pesanti su lunghe percorrenze senza sacrificare l’autonomia. Senza un flusso meccanico diretto tra il motore e le ruote, il generatore alimenta gli EDM per spingere la vettura e ricarica la batteria a seconda delle necessità, garantendo un’autonomia estesa in condizioni di carico e beneficiando al contempo della coppia dei motori elettrici che portano la dinamica del veicolo a nuovi standard.
Un design innovativo e resistente
STLA Frame è costruita con acciai avanzati ad alta resistenza, che garantiscono una maggiore durata e rigidità con un peso ridotto. La sezione centrale allargata ospita il pacco batteria, con struttura del telaio rinforzata che la protegge in caso di impatto laterale. Una pancia a tutta lunghezza riduce la resistenza aerodinamica per aiutare a massimizzare l’autonomia di guida. La piattaforma può ospitare pacchi batteria raffreddati a liquido che vanno da 159 a oltre 200 kW e potrà adattarsi alle prossime tecnologie di accumulo dell’energia.
Gli EDM anteriori e posteriori, progettati e assemblati da Stellantis con una potenza massima di 250 kW, offrono una capacità di trazione integrale e permettono alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. La progettazione flessibile del sistema sospensioni, che include anche varianti pneumatiche, offre una guida ottimizzata per diverse condizioni di guida e di carico.
I numeri
La lunghezza complessiva varia da 5.488 a 5.941 mm, la larghezza da 2.062 a 2.124 mm e l’interasse da 3.143 a 3.690 mm. L’altezza da terra si colloca tra 168 e 262 mm, mentre il diametro massimo degli pneumatici è di 834/838 mm.
Flessibilità di ricarica e alimentazione bidirezionale
STLA Frame supporta la ricarica rapida. Nelle configurazioni BEV, la ricarica rapida a 800 volt DC fino a 350 kW può aggiungere 160 km di autonomia in soli 10 minuti, mentre i REEV possono aggiungere 80 km in 10 minuti con una ricarica rapida a 400 volt DC fino a 175 kW. Inoltre le vetture con questa configurazione sono dotate di capacità di ricarica bidirezionale che consente alla batteria di caricare un’altra vettura elettrica, di alimentare un’abitazione in caso di emergenza o di immettere elettricità nella rete.
Un approccio multi-energia
STLA Frame è una delle quattro piattaforme BEV globali al centro di Dare Forward 2030, il piano strategico di Stellantis. Dopo il lancio di STLA Medium nel luglio 2023 e di STLA Large nel gennaio 2024, queste piattaforme permettono a Stellantis di offrire ai clienti le soluzioni giuste a seconda dei diversi scenari di adozione dell’elettrificazione. Tutte le piattaforme globali di Stellantis sono progettate e ingegnerizzate per estendere il loro ciclo di vita grazie all’intercambiabilità della chimica delle celle delle batterie, degli EDM, degli inverter di potenza e del software di controllo.
Stellantis ha in programma di investire oltre 50 miliardi di euro nell’elettrificazione per raggiungere gli obiettivi di arrivare entro il 2030 al 100% del mix di vendite con auto BEV in Europa e al 50% con vetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti.