Dopo l’annuncio dello scorso mese, Kia ha presentato in anteprima europea i concept PBV (Platform Beyond Vehicle), esponendo allo IAA di Hannover i modelli PV5 – anche nelle versioni People Mover e High Roof – e PV7. Si tratta di una gamma molto innovativa e futuribile di veicoli commerciali leggeri elettrici, costruiti “built-for-purpose”, ovvero in base alle esigenze specifiche del cliente. I PBV combinano le caratteristiche degli EV progettati per scopi specifici con soluzioni software avanzate e aggiornamenti over-the-air, il tutto con dimensioni e capacità di carico da top di gamma. L’avvio della produzione è previsto per l’estate 2025.
La piattaforma BEV garantita 7 anni
La casa coreana ha sviluppato un’inedita piattaforma specificatamente progettata per i veicoli BEV, che può essere facilmente adattata a diverse lunghezze del passo e ad un’ampia gamma di tipologie di mezzi, differenti per dimensioni e carrozzeria.
Ogni PBV sarà venduto con la garanzia di sette anni/150.000 km. Nel van sono presenti un cockpit multi-tasking, un’importante interfaccia uomo-macchina “AI-powered”, basata cioè sull’intelligenza artificiale, e numerosi vani portaoggetti. La cabina è altamente modificabile e può essere facilmente trasformata in uno spazio di lavoro mobile quando il veicolo è fermo.
Dal 10% all’80% di autonomia in meno di 30 minuti
I PBV utilizzeranno la rete Kia Charge, sistema di ricarica che permette di collegare il proprio veicolo elettrico a qualsiasi stazione pubblica compatibile e di iniziare immediatamente la ricarica, senza altri passaggi. Kia Charge presenta oltre 790.000 stazioni di ricarica in 28 Paesi europei, ma sarà possibile accedere anche alla rete Ionity, strutturata in più di 4.100 aree di ricarica dislocate in 24 Nazioni continentali.
Con la ultra-fast charging, un PBV potrà recuperare dal 10% all’80% di autonomia in meno di 30 minuti, permettendo agli utenti di effettuare l’operazione ad esempio durante una pausa pranzo o un appuntamento presso un cliente. I PBV offriranno una ricarica AC da 22 kW per una migliore ottimizzazione e costi inferiori e una ricarica rapida fino a 150 kW DC.
Per individuare e guidare alla stazione più vicina, il veicolo utilizzerà il sistema Kia Plug & Charge. Ovviamente le flotte aziendali potranno sfruttare anche le soluzioni di ricarica in deposito, presso l’hub privato dell’operatore o la sede del magazzino.
Infine i PBV saranno anche abilitati alla tecnologia V2L, trasformandoli in unità mobili in grado di alimentare dispositivi, utensili, unità di refrigerazione, attrezzature di emergenza e altro ancora. Gli utenti potranno anche fornire energia alla rete tramite l’ecosistema V2G, a diretto beneficio sull’ammortamento del costo del veicolo.
La collaborazione con Geotab
Sul fronte della connettività Kia ha poi annunciato una collaborazione con Geotab per la gestione futura delle flotte aziendali. Questa intesa comporterà una gamma di soluzioni per i dati, con la tecnologia avanzata in-vehicle, sistemi innovativi, ottimizzazione del percorso e vantaggi per la sicurezza alla guida. Ricordiamo che Geotab è leader globale nelle soluzioni software di gestione dei veicoli connessi.
Tra i sistemi di bordo relativi alle connessioni sono inclusi una nuovissima unità principale con sistema operativo Android OS, un assistente vocale basato sull’IA, la manutenzione predittiva, il routing intelligente per pianificare i viaggi e un sistema di fleet management personalizzato. Digital Key 2.0 fornisce poi accesso da remoto e condiviso al veicolo, mentre gli upgrade over-the-air assicurano che le funzionalità e le tecnologie a bordo siano sempre aggiornate.
I dati live generati durante il funzionamento del PBV possono essere utilizzati per analizzare le modalità di guida, identificare da remoto i problemi, accedere ai comandi del veicolo e gestire le flotte in modalità più efficiente. Tramite il sistema Android app market, gli utenti potranno anche installare le app che desiderano.
In sviluppo la versione refrigerata
I concept Kia sono veicoli profondamente versatili. Disponibili diverse varianti, con differenti disposizioni dei sedili, dimensioni ed utilizzi. Il costruttore asiatico sta collaborando con diversi partner per sviluppare modelli con esigenze specifiche, come immagazzinaggio, trasporto di merci refrigerate, tempo libero e mobilità accessibile per sedia a rotelle.
In questo senso il brand coreano ha annunciato una nuova partnership con Petit Forestier Group, azienda leader mondiale di veicoli per il trasporto a temperatura controllata, per lo sviluppo della versione refrigerata dei PBV.
Kia collabora già con marchi come Uber e ha iniziato a stipulare degli accordi con Coupang e CJ Logistics per le consegne, nonché con Kakao Mobility e Dubai Taxi Corporation per i servizi di ride-hailing (il car sharing con guidatore).
Più volume e altezza di carico
Infine i PBV si distinguono per il volume di carico superiore e l’altezza di carico migliore della categoria, offrendo di fatto la possibilità di stivare più merci, massimizzare la produttività e risparmiare tempo.
“Per rivoluzionare il mercato dei veicoli commerciali leggeri è necessario un approccio all-in per massimizzare i vantaggi di una piattaforma dedicata alla più ampia gamma di utenti – ha dichiarato Marc Hedrich, presidente di Kia Europe – Se questo approccio non rappresenta una novità per le auto elettriche, è sicuramente la prima volta che viene applicato al segmento dei LCV. È un passaggio significativo e i nostri PBV sono sicuramente destinati a offrire una migliore accessibilità, volumi più elevati e costi di gestione inferiori, per imprimere un nuovo passo alla logistica e alla mobilità”.