Volkswagen ID.Buzz Pro e GTX, più lungo e più potente

Volkswagen Veicoli Commerciali continua ad aggiornare ed ampliare la gamma di modelli del Bulli elettrico. Le nuova proposte sono due.

ID.Buzz Pro a passo lungo

L’ID. Buzz Pro esce ora con la versione a passo lungo, una nuova batteria da 86 kW e un inedito motore di trazione ad alta efficienza che offre una potenza di 210 kW (286 CV). L’elevata efficienza del veicolo è accompagnata da un abitacolo spazioso per un massimo di sette persone.

ID.Buzz GTX

Una potenza particolare caratterizza invece il nuovo modello di punta della serie, l’ID. Buzz GTX da 250 kW (340 CV), che però non è ancora disponibile per l’acquisto. Questo modello, configurabile con passo normale o lungo, offre elevate prestazioni, trazione integrale di serie ed alte capacità di traino fino a 1.800 kg. Con passo normale,  il GTX è alimentato da una nuova batteria da 79 kWh, mentre la versione a passo lungo è automaticamente dotata della batteria più grande da 86 kWh.

Maggiore autonomia e tempi di ricarica CC più brevi

Con la batteria standard da 86 kWh, l’autonomia WLTP massima del nuovo ID. Buzz Pro con passo lungo è compresa tra 453 e 487 km, a seconda dell’equipaggiamento (invece con passo normale e batteria da 79 kWh da 423 a 461 km). Le corrispondenti autonomie WLTP per l’ID. Buzz GTX non sono ancora disponibili, poiché l’omologazione non è ancora stata completata.

Tutte le versioni da 79 kWh dell’ID. Buzz possono “fare rifornimento” presso stazioni di ricarica rapida CC con una capacità di carica fino a 185 kW (in precedenza 170 kW). Nel caso delle versioni da 86 kWh, sono possibili anche 200 kW. La batteria da 79 kWh si carica dal 10 all’80% in meno di 30 minuti alla massima capacità di carica; il valore corrispondente per le batterie da 86 kW è anch’esso inferiore a 30 minuti grazie alla sua maggiore capacità di carica.

Più lunghezza = più spazio

Le ID. Buzz a passo lungo (3.239 mm) hanno una lunghezza complessiva di 4.962 mm, 250 mm in più rispetto alle versioni con passo normale. La lunghezza aggiuntiva crea spazio per un massimo di sette posti a sedere in configurazione 2/3/2 (due nella parte anteriore, tre nella seconda fila di sedili, due nella terza fila di sedili) e più volume per i bagagli e per la batteria da 86 kWh.

 

Con cinque persone a bordo, la capacità massima del bagagliaio è di 1.340 litri (caricato fino al bordo superiore degli schienali dei sedili posteriori), ma anche con sette persone, la capacità del bagagliaio è importante (306 litri). Se gli schienali di tutti e cinque i sedili della seconda e terza fila vengono abbassati, il volume del bagagliaio aumenta fino a ben 2.469 litri. Anche il modello con passo normale può ora essere configurato a 6 posti (2/2/2); finora era disponibile solo a 5 posti.

Software e hardware di nuova generazione

A bordo dei nuovi Bulli trova posto una generazione completamente innovativa di sistemi di infotainment (di serie), con navigazione intuitiva del menu e potenza di elaborazione molto veloce. Il touchscreen del sistema è ora di 12,9 pollici anziché di 12 (diagonale di 33 cm anziché 30 cm). Inedite sono anche la barra touch illuminata per il controllo della temperatura e del volume.

Il nuovo assistente vocale IDA è azionato con comandi vocali naturali, consente il controllo di numerose funzioni del veicolo e fornisce anche risposte a domande di cultura generale utilizzando la connessione online a database come Wikipedia. Presenta inoltre l’integrazione con Chat GPT (intelligenza artificiale). Altra novità è l’app Wellness che utilizza programmi preconfigurati per regolare varie funzioni del veicolo con l’obiettivo di migliorare il benessere durante la guida o la ricarica. In opzione anche un head-up display, sistemi di assistenza, tra cui Park Assist Pro (con funzione per il parcheggio remoto tramite smartphone) e il sistema di avviso di uscita, che avverte se veicoli a motore e biciclette si avvicinano da dietro quando si apre una portiera.

Ricca dotazione di serie

Tutti i modelli ID. Buzz Pro sono forniti di numerose dotazioni di serie. Elenchiamo: due porte scorrevoli, fari  e gruppi ottici posteriori a LED, telecamera anteriore per sistemi di assistenza alla guida, volante multifunzione, sistema di mantenimento della corsia Lane Assist, sistema di frenata di emergenza autonomo Front Assist. Ma non è finita: ci sono anche il V2X (utilizza i dati swarm per fornire avvisi sui pericoli nelle immediate vicinanze), cruise control, Dynamic Road Sign Display, Park Distance Control, sistema di infotainment (Ready 2 Discover), App-Connect (incluso App-Connect Wireless) per Apple CarPlay e Android Auto, interfaccia per telefono cellulare, climatizzatore automatico e Keyless Start. Veramente una lista interminabile.

L’equipaggiamento GTX è personalizzato

Per quanto riguarda l‘ID. Buzz GTX, le differenze con i modelli ID. Buzz Pro si notano sia a vista d’occhio che in termini di equipaggiamento. Il trattamento frontale del GTX vede tutti gli elementi della carrozzeria scura rifiniti in nero lucido. Inoltre, il cerchio in lega Solna da 20 pollici è di serie, così come il telaio sportivo e i fari a matrice LED IQ.Light. Esclusiva la nuova finitura in vernice di colore Cherry red. Anche l’equipaggiamento interno GTX è stato personalizzato. Ad esempio, sono gli unici modelli della serie ad avere un rivestimento del padiglione nero, mentre i sedili hanno un design specifico con cuciture rosse e il volante multifunzione è dotato di logo GTX.

Disponibilità

Le nuove versioni ID. Buzz Pro sono già disponibili per l’ordine, mentre i modelli ID. Buzz GTX seguiranno a fine estate.