Annunciato un mese e mezzo fa, Zeekr ha finalmente presentato al Salone Internazionale dell’Automobile di Pechino il MPV (Multi-Purpose Vehicle) Mix, il primo del suo brand a presentare ufficialmente l’architettura SEA-M. Quest’ultima è una struttura derivata dalla nota Sustainable Experience Architecture (SEA), una soluzione per la mobilità ad elevata tecnologia proposta dal costruttore cinese che supporta un’ampia gamma di modelli e prodotti per la mobilità, dai veicoli diretti al trasporto dei passeggeri, come robotaxi e monovolume, fino a quelli commerciali destinati alla gestione della logistica.
Pensato per tante applicazioni
Il nuovo Zeekr Mix è un minivan con powertrain 100% elettrico, lungo 4,70 m, con un passo di 3 m esatti ed un’altezza da terra di 39 cm.
La piattaforma SEA-M
Zeekr ha investito oltre 7 miliardi di yuan (circa 920 milioni di euro) nello sviluppo della piattaforma, per combinare massimo spazio, sicurezza e manovrabilità. All’interno del Mix è stato così creato un vero e proprio salotto intelligente, con caratteristiche di base utili a creare interni spaziosi, differenti modularità per i sedili, montante B assente e un’avanzata piattaforma elettrica/elettronica (E/E).
Pavimento piatto e carrozzeria a “capsula”
Lo Zeekr MIX presenta un pavimento piatto (il propulsore elettrico con batteria è posto al di sotto del pianale) e una grande abitabilità per l’elevato rapporto passo/lunghezza. La carrozzeria dalla tipica forma a “capsula” è un altro dei fattori che permette di massimizzare al meglio lo spazio a bordo, con un abitacolo accessibile attraverso quattro porte scorrevoli (due anteriori e due posteriori) e sedili girevoli di 270 gradi.
Sistema Backbone E/E per l’infotainment
L’avanzato sistema Backbone E/E permette di avere a disposizione diverse tipologie di schermi per l’infotainment, sia per la gestione dei parametri dedicati alla guida, sia per quelli destinati a tutti gli altri passeggeri.
A suo agio in giro per la città
La piattaforma SEA-M consente poi di abbinare l’ottima abitabilità interna ad un’altrettanto buona guidabilità. Per l’utilizzo urbano risulta particolarmente interessante il raggio di sterzata inferiore ai 5 m che incorpora anche un’interfaccia di tipo steer-by-wire, ovvero un volante che utilizza controlli elettronici in sostituzione dei sistemi meccanici per impostare la sterzata del veicolo (come avviene da tempo negli aerei). Questa soluzione consente rapporti di sterzata variabili e la possibilità di disaccoppiare il volante, nella prospettiva di una futura guida intelligente di alto livello.
Un veicolo sicuro
Tutti i veicoli che si basano sull’architettura SEA-M sono e saranno in grado di soddisfare gli standard di sicurezza a cinque stelle a livello globale e si qualificheranno per il Top Safety Pick da parte dell’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS).
Lo Zeekr MIX è il quinto modello a marchio Zeekr.
Chi è Zeekr
Zeekr è il marchio globale di tecnologie per la mobilità elettrica premium di Geely Holding Group. Il brand utilizza la Sustainable Experience Architecture (SEA) e include le proprie tecnologie per le batterie e i motori elettrici, i sistemi di gestione delle batterie e la catena di fornitura dei veicoli elettrici.
Zeekr possiede centri di ricerca e sviluppo a Ningbo, Hangzhou, Göteborg e Shanghai. Il team di ingegneri in Svezia lavora su tecnologie di base tra cui architetture di veicoli, propulsori, telai e sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Collabora inoltre con start-up, poli di innovazione e mondo accademico in Svezia e in tutto il mondo per aprire la strada alla futura mobilità sostenibile. In particolare Zeekr Global Design, con sede a Göteborg e Shanghai, ospita un team internazionale diversificato che opera in discipline tra cui design di esterni e interni, colore, materiali, interfaccia uomo-macchina (HMI) e modellazione digitale e fisica.
Il marchio cinese ha consegnato fino ad oggi oltre 220.000 veicoli – tra cui Zeekr 001, Zeekr 001 FR, Zeekr 009 MPV e Zeekr X SUV urbano – ed ha annunciato un ambizioso piano di lancio nei prossimi 5 anni per soddisfare la domanda globale di veicoli elettrici in rapida espansione.