Sono iniziate in Germania le prevendite del nuovo Crafter di Volkswagen Veicoli Commerciali (VWCV), con i primi veicoli del nuovo modello che saranno in vendita dai concessionari a partire dalla prossima estate.
Al momento del lancio sono già disponibili due motori TDI in combinazione con un cambio manuale a sei marce in numerose varianti di carrozzeria. La buona notizia è che, nonostante un equipaggiamento di sicurezza più completo e maggiori dotazioni di comfort che facilitano il lavoro quotidiano, i prezzi rimarranno al livello del modello precedente.
Un aggiornamento tecnologico completo
Il Crafter ha di serie un nuovo sistema di infotainment con display indipendente e il digital cockpit combinato con un volante multifunzione. E’ intuitivo da usare, con app all’avanguardia e un elevato grado di personalizzazione. In opzione è disponibile l’assistente vocale digitale IDA con integrazione di ChatGPT. Numerosi anche i nuovi controlli elettronici, come il freno di stazionamento elettronico con funzione Auto Hold (che garantisce la forza frenante anche se il conducente rilascia il pedale del freno, a veicolo fermo), il selettore per il cambio automatico a 8 rapporti (opzionale), i comandi per le funzioni luci, i pannelli dei pulsanti nella zona della consolle centrale e tutte le bocchette.
Gamma completa di ADAS
La gamma di nuovi sistemi di assistenza – standard e opzionali – porta a bordo di serie il Front Assist (frenata di emergenza autonoma con rilevamento di ciclisti e pedoni), il Lane Assist (sistema di mantenimento della corsia), il Dynamic Road Sign Display (in grado di rilevare i limiti di velocità e i segnali di divieto di sorpasso), il limitatore di velocità e il Park Distance Control acustico per la zona posteriore nelle manovre di parcheggio.
Il Travel Assist e l’Emergency Assist
Per la prima volta poi ci sarà sul Crafter il Travel Assist (come opzione). Questo sistema combina l’Adaptive Cruise Control (ACC) per l’accelerazione e la frenata automatiche e il Lane Assist, per un maggior comfort e sicurezza, soprattutto nei lunghi viaggi. In combinazione con il Travel Assist, nel Crafter viene ora introdotto anche l’Emergency Assist (frenata automatica e manovra fino al bordo della strada fino all’arresto).
Sistemi informativi per angolo cieco e partenza (N2)
Nel Crafter con peso complessivo del veicolo superiore a 3,5 tonnellate (N2) sarà presente un sistema di informazione sull’angolo cieco laterale che avvisa il conducente della presenza di pedoni, ciclisti o scooteristi che si trovano in quel punto durante la guida nel traffico urbano (0-30 km/h). Un’altra novità di serie, sempre per i modelli oltre le 3,5 tonnellate, è il sistema di informazione in partenza (comunica al conducente quando parte se ci sono pedoni davanti al mezzo), che può essere ordinato come optional anche per i veicoli con un peso complessivo fino a 3,5 tonnellate (N1).
Due motori TDI per partire
Come accennato, all’inizio delle prevendite del Crafter saranno disponibili due motori TDI da 103 kW o 130 kW, con cambio manuale a sei marce e trazione anteriore. Nei prossimi mesi seguiranno altre varianti di trazione, comprese le versioni con cambio automatico a 8 rapporti e/o trazione integrale e anche con trazione posteriore.
Le varianti di carrozzeria
Le varianti di carrozzeria disponibili comprendono il furgone con tetto normale e due varianti con tetto alto, due passi e tre lunghezze del veicolo (da 6 a 7,4 metri), nonché i modelli con cabina singola e telaio.
Come il suo predecessore, il nuovo Crafter offre un’ampia gamma di diverse tipologie di carrozzeria: dai furgoni chiusi alle cabine singole e doppie, ai modelli con cassone e telaio, nonché cassoni furgonati e ribaltabili.
I prezzi in Germania
In Germania i prezzi del nuovo Crafter partono da 44.440 euro (più Iva) per la versione furgone Crafter 35 con tetto normale, motore TDI da 103 kW e cambio manuale. Per il modello con motore TDI da 130 kW si parte da 46.155 euro. L’autotelaio con cabina singola viene 41.545 euro (netti). Ciò significa che i prezzi per la nuova versione rimangono allo stesso livello di quelli precedenti, nonostante le dotazioni di sicurezza notevolmente migliorate e le maggiori caratteristiche di comfort.