800_24c0050-035
800_24c0050-022
800_24c0050-001
800_24c0050-016
800_24c0051-009
800_24c0051-006
800_24c0047-002
800_24c0047-003
800_24c0049-014
800_24c0051-019
800_24c0049-023
800_24c0050-026
800_24c0049-019
800_24c0050-032
800_24c0050-033
800_24c0049-024
800_24c0049-025
800_24c0049-028
800_24c0051-020
800_24c0049-027
800_24c0049-032
800_24c0051-023
800_24c0047-033

Mercedes-Benz Classe V ed EQV, nuovo design e più digitale

Nell’ambito della sua strategia premium per i veicoli commerciali, Mercedes‑Benz ha applicato un nuovo design più lussuoso degli esterni e degli interni delle sue nuove EQV e Classe V, aumentando anche il comfort e la sicurezza, soprattutto grazie a una dotazione digitale più intelligente e ad un’equipaggiamento di serie ampiamente aggiornato.

La EQV

In sostanza le  due monovolumi si distinguono come sempre per l’ampia disponibilità di spazio e l’elevato livello di comfort, ma adesso presentano un’estetica più accattivante e un design di alta qualità. L’EQV è in modello unico, mentre la Classe V è disponibile nella versione di ingresso, nelle linee Style e Avantgarde e nella versione top di gamma Exclusive. Sono inoltre disponibili pacchetti di design opzionali come l’AMG Line e il Night Package per la Classe V, nonché i pacchetti EQV Exterior e Interior.

La Classe V

L’inconfondibile design esterno

I punti di forza dei nuovi van cominciano dal frontale, caratterizzato da una vistosa griglia del radiatore in diverse forme e da un paraurti fortemente definito. A seconda dell’allestimento, la griglia del radiatore è circondata da una fascia luminosa a LED. La Classe V Exclusive, il modello top di gamma, presenta per la prima volta sul cofano una prestigiosa stella Mercedes in posizione verticale. I fari Multibeam adattivi a LED dal design elegante sono poi  disponibili di serie o come optional a seconda dell’allestimento.

Nella parte posteriore si trovano un nuovo listello cromato con la scritta Mercedes-Benz e luci a LED di nuova concezione. Il contorno delle luci posteriori è stato scurito, creando una impronta luminosa più precisa. Il rinnovo estetico è completato da nuovi cerchi in lega dal design ottimizzato dal punto di vista aerodinamico nei formati 17, 18 e 19 pollici e da quattro nuovi colori di vernice: argento hightech metallizzato, oro del kalahari metallizzato, grigio alpino e blu vintage. La gamma comprende così un totale di 12 colori di vernice fra pastello e metallizzate.

Diverse le lunghezze di carrozzeria: la Classe V è disponibile in 3 versioni (compact, long ed extralong) e l’EQV in 2 versioni (long ed extralong).

Cabina di guida con look high-tech

Il design degli interni è incentrato sulla digitalizzazione. L’abitacolo è caratterizzato principalmente da un quadro strumenti ridisegnato con due display widescreen da 12,3 pollici a risoluzione di 1.920 x 720 pixel, da eleganti bocchette dell’aria e da un volante di nuova generazione con riconoscimento delle mani.

La console centrale, anch’essa ridisegnata, supporta la ricarica wireless per gli smartphone (in opzione). Altre nuove caratteristiche di comfort, alcune delle quali opzionali, includono la funzione di avviamento Keyless, il volante riscaldato e l’illuminazione oscurata dell’abitacolo posteriore per la guida notturna. Per un accesso più comodo alla parte posteriore, entrambi i modelli dispongono di porte scorrevoli su entrambi i lati.

Per la Classe V sono disponibili cinque varianti di allestimento: look pianoforte laccato, look legno grigio oliva a poro aperto, alluminio scuro, alluminio spazzolato e carbon look. Per l’EQV sono disponibili tre varianti di allestimento: laccato pianoforte, legno grigio oliva a poro aperto e alluminio scuro.

I due monovolume possono ospitare fino a 8 persone. Si possono scegliere tra diverse opzioni di posti a sedere, tra cui una panca lounger e sedili di lusso. L’illuminazione ambientale (opzionale) offre 64 colori, per un’atmosfera cromatica con cambi di luce suggestivi.

Sistema di infotainment MBUX migliorato

I nuovi monovolume sono equipaggiati di serie con l’attuale generazione del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), con funzioni come il controllo del comfort Energizing e la navigazione con realtà aumentata.

L’utilizzo avviene tramite diversi metodi alternativi, come il display centrale, i pannelli di comando a sfioramento sul volante, il touchpad sulla console centrale o tramite il dialogo con l’assistente vocale Hey Mercedes, anch’esso ottimizzato. Altri vantaggi della nuova generazione di MBUX sono la maggiore potenza di calcolo, le funzioni e le visualizzazioni aggiuntive specifiche per l’EQV e le funzioni di supporto al parcheggio visualizzate sul display centrale.

I clienti possono creare il loro profilo personale direttamente nel veicolo e sincronizzarlo con i dati del profilo esistente nel loro account Mercedes me. Per ogni veicolo è possibile memorizzare fino a sette profili diversi, ciascuno con informazioni individuali come l’ultima destinazione di navigazione o la stazione radio preferita. Scansionando un codice QR con l’app Mercedes me, il veicolo viene automaticamente collegato all’account Mercedes me.

Gli extra digitali

Sono anche comprese funzioni digitali aggiuntive, che includono servizi gratuiti come la manutenzione, la gestione degli incidenti e dei guasti, nonché a richiesta, come il blocco e lo sblocco delle portiere e l’apertura e la chiusura dei finestrini tramite l’app Mercedes me. Altri servizi utili sono la navigazione con informazioni sul traffico in tempo reale, la comunicazione Car-to-X e le funzioni MBUX estese con l’assistente vocale Hey Mercedes. E’ possibile, ad esempio, cercare online i ristoranti o gli hotel nelle vicinanze. Inoltre, i clienti possono utilizzare per la prima volta la vista satellitare e, grazie alla social navigation, possono condividere la loro posizione o l’orario di arrivo previsto con i loro contatti.

Mercedes Me Charge

Il servizio digitale di ricarica Mercedes me Charge è disponibile anche per l’EQV ed offre ai clienti l’accesso a oltre 620.000 punti di ricarica. Poiché il monovolume completamente elettrico è dotato di Plug & Charge, i conducenti possono ricaricare e pagare in modo particolarmente rapido e comodo. L’autenticazione manuale non è necessaria ,perché la stazione di ricarica comunica direttamente con il veicolo tramite il cavo. Tutte le indicazioni e le impostazioni specifiche per l’EV possono inoltre essere gestite tramite il display centrale ad alta risoluzione dell’MBUX, come le impostazioni individuali per la climatizzazione dell’abitacolo e la ricarica del veicolo, nonché la navigazione con le funzioni Electric Intelligence e Mercedes me Charge.

Potenziati i sistemi di assistenza alla guida

I sistemi di sicurezza e assistenza hanno ora funzioni potenziate. Ad esempio, il sistema di assistenza alla frenata attiva include ora la funzione di controllo del traffico trasversale, ovvero può avvisare il conducente dell’attraversamento ortogonale o dei veicoli in arrivo e delle manovre di sorpasso pericolose, oltre a intervenire per frenare in caso di emergenza ed assistere nelle curve.

La dotazione di serie della EQV e della Classe V è molto ampia: Attention Assist, Headlamp Assist con sensore pioggia, Active Distance Assist Distronic, Active Brake Assist con funzione cross-traffic, Blind Spot Assist, Active Lane Keeping Assist, Intelligent Speed Assist e Parking Package.

Per la prima volta sono disponibili i fari adattivi Multibeam Led con Highbeam Assist Plus a richiesta o di serie, a seconda delle versioni. Dotati di 84 LED controllabili singolarmente, consentono una regolazione estremamente rapida e precisa dei fari in base alla situazione del traffico. In particolare, l’Highbeam Assist Plus illumina continuamente la strada davanti a sé senza abbagliare gli altri utenti della strada.

Altri sistemi sono inclusi nel nuovo pacchetto di ADAS, che contiene l’Active Distance Assist Distronic con regolazione della velocità in base al percorso e ripartenza automatica prolungata in caso di ingorghi, l’Active Steering Assist e l’Active Speed Limit Assist.  Anche undici airbag sono di serie.

Il nuovo pacchetto parcheggio con telecamera a 360 gradi è disponibile a richiesta o di serie a seconda delle versioni e fornisce una visualizzazione a 360 gradi del parcheggio, assistito da telecamera che usa immagini 3D. Il parking packet comprende il sistema di assistenza al parcheggio attivo, l’avviso di traffico trasversale posteriore, la frenata di emergenza per i pedoni e il sistema di assistenza alla partenza. Include inoltre un assistente alla manovra del rimorchio, in combinazione con il gancio di traino e il cambio automatico.

Per l’EQV autonomia elettrica da 277 a 365 km

I clienti del modello EQV completamente elettrico possono scegliere tra due dimensioni di batteria (90 e 60 kWh), con una potenza di picco di 150 kW (204 CV) e una potenza continua di 70 kW (95 CV). L’autonomia elettrica WLTP dell’EQV è fino a 277-365 km. Il monovolume completamente elettrico supporta sia la ricarica in corrente alternata (AC) a casa o presso le stazioni pubbliche fino a 11 kW, sia la ricarica in corrente continua (CC) presso le stazioni di ricarica rapida fino a 110 kW come standard. Presso queste ultime, il tempo di ricarica è di circa 40 minuti dal 10 all’80% di SoC (State of Charge). I modelli elettrici sono a trazione anteriore.

Per la Classe V motore diesel a tre livelli di potenza

Per la Classe V, il collaudato ed efficiente motore diesel OM654 è disponibile in tre livelli di potenza: 120 kW (163 CV), 140 kW (190 CV), 174 kW (237 CV) (WLTP: consumo di carburante combinato: 8,7‑ 6,9 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 229‑ 182 g/km). Inoltre, nel corso dell’anno sarà disponibile un nuovo motore a benzina, l’M254, come mild hybrid da 170 KW (231 CV), una novità per l’Europa. Il cambio automatico 9G-TRONIC e una selezione di diversi programmi di guida garantiscono caratteristiche di guida agili e confortevoli in tutti i modelli. Le varianti con motore a combustione sono a trazione posteriore, mentre i modelli diesel hanno anche la trazione integrale opzionale.

I modelli sono ordinabili dall’inizio dell’anno.