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Interstar, il large van Nissan ora è anche elettrico

E’ tempo di nuova generazione anche per il Nissan Interstar, il commerciale più grande della casa giapponese. Furgone versatile e innovativo, con numerose soluzioni in grado di soddisfare le varie esigenze dei clienti, l’Interstar è il primo veicolo di grandi dimensioni del costruttore nipponico disponibile anche con motore 100% elettrico (Interstar-e), una soluzione che però non pregiudica le prestazioni. Inoltre è stato pensato per garantire la massima efficienza, una capacità di carico ai vertici della categoria e il comfort di chi lo guida.

La versione diesel – per il mercato europeo – presenta un motore (singolo a geometria variabile) a 4 cilindri di 2.0 litri nelle versioni 105, 130, 150 o 170 CV. Brillante e dai bassi consumi, viene accoppiato a un cambio automatico ZF a nove rapporti o manuale a sei.

Meno -20% di resistenza aerodinamica

L’Interstar è caratterizzato all’esterno da un design imponente ed innovativo, con un’ampia gamma di personalizzazioni di serie. Il frontale è aerodinamico nella sua verticalità. con fari full LED e firma luminosa a C. In plastica grezza i paraurti anteriori e posteriori e le protezioni laterali per la carrozzeria. Ampio il nuovo parabrezza, che permette ottima visibilità in ambiente urbano, insieme ai grandi specchietti laterali e ai classici finestrini esterni in due parti, come vuole la linea dei large van dettata essenzialmente dal Renault Master.

Particolarmente importante l’aerodinamica, ai vertici della categoria, con una riduzione del 20% della resistenza SCx. Il risultato è un minore consumo di carburante o energia della batteria e quindi maggiore autonomia e costi di gestione più bassi per le aziende.

Un large van più manovrabile

I nuovi interni, con sedili e parabrezza riscaldati e coperture inedite, garantiscono un notevole comfort a guidatore e passeggeri anche in caso di lunghi viaggi. La manovrabilità è migliorata, con un diametro di sterzata ridotto di 1,5 m rispetto alle versioni precedenti. Il mezzo risulta così più agile nei contesti urbani, senza compromettere la capacità di carico.

Il volante è sul modello di quelli automotive della casa giapponese, mentre il sistema di infotainment è simile a quello del Master, ma con una diversa grafica e differenti risultano pure i comandi del climatizzatore e il computer di bordo full digital.

Massima autonomia elettrica di 460 km

L’Interstar-e è disponibile con batteria da 87 kWh che garantisce un’autonomia massima di oltre 460 km, a supporto di chi fa lunghi viaggi. svolgendo un’attività intensa. Con la ricarica veloce in corrente continua (CC) è possibile ricaricare fino a 252 km in soli 30 minuti. Il mezzo può anche avere una batteria da 40 kWh, che offre un’autonomia di circa 200 km, adatta a chi percorre tratti più brevi nell’arco della giornata. Con la ricarica in corrente alternata (AC), si passa dal 10 al 100% di carica della batteria in meno di 4 ore.

Capacità di carico da 1,6 a 2 ton

Il veicolo offre un’area di carico più lunga di 100 mm, a cui si accede più facilmente grazie a un portellone laterale più largo di 40 mm. Il carico utile è pari a 1,6 tonnellate per la versione elettrica e quasi 2 tonnellate per quelle diesel, con capacità di traino massima di 2.500 kg per entrambe le motorizzazioni.

Due le lunghezze e due le altezze per una capacità a partire da 10,5 metri cubi – che nei successivi modelli e versioni potrà arrivare a 22 – a trazione anteriore.

Tante tecnologie di sicurezza

Tutte le versioni del nuovo Interstar sono dotate di un’ampia gamma di dispositivi di sicurezza, tra cui la frenata di emergenza, l’avviso di stanchezza del guidatore e il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Della dotazione tecnologica fa parte anche il Trailer Sway Assist, che assiste il guidatore in caso di uso di rimorchio. Inoltre il van è dotato di un innovativo sistema che garantisce la potenza di frenata ottimale indipendentemente dal peso del veicolo. Infine il tempo di reazione per la frenata d’emergenza è dimezzato rispetto ai modelli della generazione precedente, per offrire ai conducenti una maggiore tranquillità e sicurezza al volante.

Garanzia standard a 5 anni e della batteria ad 8 anni

I preordini del nuovo Interstar si potranno effettuare a partire da marzo, mentre i primi mezzi arriveranno in concessionaria a partire da settembre. Ancora ignoti i prezzi, non ancora comunicati dalla casa. Importante la garanzia standard. che ora è di 5 anni o 160.000 chilometri oppure di 8 anni o 160.000 chilometri per la batteria della versione elettrica.

“Con una versione elettrica, una maggiore capacità di carico e una vasta gamma di personalizzazioni, il nuovo Nissan Interstar è in grado di offrire ulteriore slancio alle attività delle piccole e medie imprese – ha commentato Nicolas Tschann, direttore dei veicoli commerciali elettrici (LCV) per Nissan Europe – Questa nuova generazione, che prelude alla completa elettrificazione della gamma LCV a partire dal 2026, sono tappe fondamentali del nostro impegno per un mondo più pulito, più sicuro e più inclusivo”.