Sono ben 12 i nuovi modelli di veicoli commerciali elettrificati (compatti, medi e grandi) che Stellantis ha presentato in anteprima lo scorso lunedì, presso il proving ground di Balocco, in provincia di Vercelli. Il megalancio fa parte dell”offensiva strategica Pro One, annunciata nei giorni scorsi, che ha l’obiettivo di rafforzare l’attuale leadership dei vari brand del Gruppo (Citroën, Fiat Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall). L’operazione coinvolge anche Ram per quanto riguarda le due Americhe.
La strategia dovrebbe aiutare il Gruppo a raggiungere gli obiettivi fissati nel piano strategico Dare Forward 2030, tra cui rientrano il raddoppio entro il 2030, rispetto al 2021, dei ricavi netti dalle vendite di veicoli commerciali, oltre al raggiungimento del 40% di mix di vendite di veicoli elettrici e la realizzazione di 5 miliardi di euro di ricavi dai servizi.
Nel settore dei mezzi commerciali Stellantis è leader nell’area Enlarged Europe (con una quota di mercato nei Bev superiore al 40%), al primo posto in Sudamerica, al secondo in Medio Oriente e Africa e al terzo in Nordamerica. Un’organizzazione supportata da 20 mila punti di contatto a livello globale dedicati alla clientela ed impianti produttivi in 12 Paesi.
Priorità alle emissioni zero e autonomia fino a 420 km
I nuovi veicoli elettrici – in ordine small. medium e large – sono Berlingo, Jumpy e Jumper di Citroen; Doblò, Scudo e Ducato di Fiat Professional; Combo, Vivaro e Movano di Opel/Vauxhall; Partner, Expert e Boxer di Peugeot. A questi va aggiunto l’inedito Ram ProMaster EV che debutterà entro la fine del 2023.
Con lo slogan “Sei brand, una sola forza”, la priorità è stata data alle emissioni zero. I BEV 100% elettrici di seconda generazione garantiscono infatti una maggiore autonomia su tutti i modelli (fino a 420 km). In particolare, i nuovi sistemi di propulsione offrono ai furgoni compatti la migliore autonomia della categoria, fino a 330 km, mentre nel segmento medio – grazie a pacchi batteria da 50 o 75 kWh – l’autonomia cresce fino a 350 km. Nei van grandi dei diversi brand di Stellantis, infine, la batteria da 110 kWh offre la migliore autonomia di 420 km. Inoltre, la ricarica rapida a 150 kW permette di reintegrare elettricamente i modelli BEV di taglia grande dallo 0 all’80% in meno di un’ora.
A parte la maggiore autonomia elettrica, questi veicoli presentano un’offerta addizionale di celle a combustibile, ben 18 Adas (sistemi di assistenza alla guida), una connettività completa e innovazioni come l’e-Power Take Off elettrico (ePTO) da 400V, che porta l’elettrificazione su tutta la gamma di commerciali, senza compromettere il carico utile del veicolo, traendo l’energia dalla batteria di trazione installata, invece di richiedere una fonte di alimentazione separata. Ulteriori novità sono i sistemi di frenata rigenerativa, attivabili tramite leve al volante per massimizzare il recupero dell’energia, e un’inedita pompa di calore (nei compatti) che ottimizza l’uso dell’energia in condizioni fredde e invernali per incrementare l’autonomia del veicolo.
Con la propulsione a idrogeno si arriva fino a 500 km
Nel corso del 2024 sarà lanciata anche un’esclusiva versione a idrogeno che estenderà ulteriormente l’autonomia per i mid-size van (fino a 400 km) e per i large van (500 km), con tempi di ricarica ultra-rapidi (per Stellantis circa 5 minuti) e senza compromettere le prestazioni.
Ottimizzata l’interfaccia uomo-macchina
In tutte le famiglie dei nuovi veicoli (anche quelle Ice, ovvero con motore endotermico), il conducente è posto sempre più al centro nella configurazione dei commerciali. L’interfaccia uomo-macchina (Hmi) è stata ancora migliorata sul fronte della produttività e della sicurezza, il quadro strumenti e i display centrali sono più grandi e intuitivi, con la Dynamic Surround Vision che utilizza telecamere esterne per orientarsi nel traffico e nelle strade congestionate.
Avanzata tecnologicamente la connessione wireless, attivata al momento della consegna del veicolo, che consente anche di usufruire di pacchetti di servizi dai costi ridotti, unitamente alla manutenzione preventiva e all’EcoDrive Couching, progettato per monitorare determinate caratteristiche di guida e migliorare l’efficienza.
Smartphone Station (compatti) e guida autonoma di livello 2 (grandi)
Nei furgoni compatti è presente poi una nuova Smartphone Station, che consente al telefono cellulare di diventare pannello di controllo del veicolo, compresa l’interazione con i pulsanti del volante. Nei van di grandi dimensioni, invece, spicca una soluzione di guida assistita di livello 2, contenuto leader della categoria, che combina l’Adaptive Cruise Control con la funzione Stop-And-Go, il Lane Centering e il Traffic Jam Assist. Infine tutti i nuovi veicoli commerciali sono dotati di fari full Led per una visione e una sicurezza ottimali.
Il Ram elettrico solo per l’America
La gamma di veicoli commerciali del brand Ram sarà rafforzata in Nord America con i prossimi furgoni e pick-up elettrificati, tra cui il Ram ProMaster EV entro la fine del 2023 e il Ram 1500 REV alla fine del 2024. La futura serie include la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno.