Dopo averlo presentato allo IAA Transportation del 2022, arriva sul mercato italiano il Renault Trucks E-Tech Trafic, nuovo furgone elettrico per il segmento medium van. L’azienda francese completa così una gamma di veicoli 100% elettrici, da 650 kg a 44 ton, destinati a operare nelle zone urbane e periurbane: gli E-Tech T e C, gli E-Tech D, D Wide e D Wide LEC (16, 19 e 26 ton), gli E-Tech Master (3,1 e 3,5 t), cargo bike (650 kg). Il Renault Trucks E-Tech Trafic (3,07 ton) nelle conformazioni L2 (H1 e H2 Van, FloorCab e CrewCab) sarà disponibile dal prossimo ottobre (con consegne a novembre) per rispondere a tutte le esigenze delle città e delle periferie con servizi di corriere, distribuzione, raccolta rifiuti e approccio ai cantieri. Gli ordini per la L1 (H1 Van e CrewCab) inizieranno invece a novembre, con consegne a partire da dicembre.
Tre modelli: furgone, doppia cabina e pianale
Di medie dimensioni e facile da manovrare, la versione più compatta del Trafic elettrico consente di accedere ai parcheggi urbani coperti e a quelli destinati agli autoveicoli. È disponibile in diverse configurazioni: tre versioni furgone (L1H1, L2H1, L2H2), due versioni a doppia cabina (L1H1 e L2H1) e una versione pianale. Nella tipologia furgone, il Renault Trucks E-Tech Trafic dispone di un volume di carico che va da 5,8 a 8,9 mc, con una lunghezza di carico fino a 4,15 m (nella L2 estesa con botola nel divisorio). Lo spazio di stivaggio nella cabina ammonta a circa 88 lt. La H2, con una altezza interna di 1.898 mm, consente di stare in piedi nel vano di carico. In generale, le lunghezze disponibili sono due (5,08 e 5,48 m), come le altezze (1.967 e 2.498 m). Infine la capacità di traino arriva fino a 920 kg, mentre quella di carico utile è di 1,16 ton. In alcuni allestimenti, il vano portaoggetti è un cassetto Easylife con un sistema di apertura intelligente che lo rende estremamente comodo per il conducente e che contiene 6,6 lt.
Quasi 300 km di autonomia e ricarica rapida in 60 minuti
Il veicolo è alimentato da un motore elettrico da 90 kW (120 CV), con una coppia massima di 245 Nm. Dispone di batterie da 52 kWh con un’autonomia in ciclo combinato WLTP di 297 km, uno dei migliori consumi di energia elettrica sul mercato, con 18,7 kWh, che contribuisce a ridurre i costi di gestione del veicolo. Può essere ricaricato dal 15% all’80% in 60 minuti con ricarica rapida (CC). La velocità massima è di 110 km/h.
Garanzia di 8 anni sulla batteria e di 2 sul veicolo
Per passare all’elettrico, Renault Trucks propone un’assistenza personalizzata, con l’analisi preliminare delle esigenze e degli impieghi, e consigli sulle soluzioni di ricarica. L’E-Tech Trafic integra anche la garanzia di otto anni (o 160 mila km) sulla batteria di trazione e la garanzia di due anni sul resto del veicolo, compresi i ricambi, la manodopera e l’assistenza 24/7 per i guasti. Usufruisce inoltre di una gamma di servizi già applicati da RT per i veicoli pesanti, con aree appositamente dedicate ai veicoli commerciali nelle concessionarie.
Tre tipi di caricabatterie e servizi su app
Il nuovo Trafic Van E-Tech elettrico può scegliere tra tre tipi di caricabatterie: un CA monofase da 7 kW, che funziona con tutti i tipi di prese domestiche; un rapido CA da 22 kW per stazioni pubbliche, che fornisce una ricarica di 50 km di autonomia (WLTP) in meno di 25 minuti; e, dal prossimo anno, un rapido CC da 50 kW.
Con l’app per smartphone MyRenault e il sistema multimediale Renault Easy Link (di serie su tutti gli allestimenti), il nuovo Trafic elettrico può infine fornire servizi specifici come: la ricarica programmata della batteria e il monitoraggio remoto dello stato della stessa; il preriscaldamento della cabina programmato; l’identificazione di punti di ricarica lungo il percorso; l’elenco di destinazioni raggiungibili con l’autonomia rimanente della batteria.