Grosse novità in vista nel 2024 per il Ford Transit (benzina e diesel) e l’E-Transit 100% elettrico. Ford Pro, la divisione commerciale dell’Ovale Blu, ha infatti annunciato che in Europa questi modelli verranno distribuiti con nuove funzioni digitali, dalla connettività standard agli aggiornamenti wireless, e miglioramenti al telaio.
Ford Transit MY 2024, l’upgrade telematico col modem 5G
Le novità più interessanti riguardano la tecnologia di bordo. Tra gli equipaggiamenti troviamo il sistema di infotainment SYNC 4, un touchscreen da 12 pollici e il quadro strumenti digitale da 8 pollici. Particolarmente intriganti il modem 5G per una connettività superveloce e l’update wireless Ford Power-Up per gli aggiornamenti del veicolo, senza la necessità di recarsi in concessionaria o in officina.
Sull’E-Transit e sul Transit termico dotato di cambio automatico, nelle versioni a passo lungo, abbiamo poi la tecnologia Delivery Assist, che automatizza le attività di sicurezza durante le consegne, migliorando il lavoro degli autisti perché in grado di ridurre i tempi di ogni sosta fino a 20 secondi. Con il cambio in posizione P viene arrestato il motore, si attivano le luci di emergenza e l’antifurto e vengono bloccate tutte le porte non utilizzate per uscire dall’abitacolo o per accedere all’area di carico. Premendo il pedale del freno si riavvia il motore e si disattivano le luci di emergenza.
Infine, l’Upfit Integration System di Ford Pro permette il controllo degli allestimenti installati con il touchscreen e la connessione a pacchetti software Ford Pro per il monitoraggio a distanza, utilissimo, ad esempio, per gestire la temperatura nei vani di carico refrigerati.
Le nuove caratteristiche meccaniche
Il nuovo Ford Transit è stato migliorato anche negli equipaggiamenti più tradizionali. In opzione c’è il cambio automatico a otto velocità per i modelli a trazione anteriore, una trasmissione che consente una capacità di traino massima di 6.000 kg GTM, con un aumento di 1.750 kg rispetto al modello precedente. In alternativa rimane il cambio manuale a 6 marce.
Innovativi anche i mozzi delle ruote e l’impianto frenante, con una riduzione di peso peso fino a 27 kg, a seconda della configurazione del veicolo. Il nuovo design semplifica la sostituzione dei freni e riduce i tempi di manutenzione fino a due ore per il cambio di tutti e quattro i dischi. Inoltre, il MY 2024 offre di serie nuove ruote da 16 pollici.
Per i modelli a trazione anteriore l’assale anteriore è maggiorato e permette di aumentare il peso massimo da 1.850 kg a 2.000 kg.Questo amplia le possibilità di allestimento e ottimizza le esigenze di distribuzione del carico, rendendo il veicolo vantaggioso per utilizzi come il trasporto di animali o per furgonature con soglia di carico ribassata, dove è richiesta una maggiore accessibilità all’area di carico e un carico utile elevato.
Ricca serie di ADAS
Dal 2024, il furgone Transit offrirà poi di serie una quota elevata di sistemi ADAS per la sicurezza del conducente e della merce trasportata. La dotazione include: il Pre-Collision Assist con l’Autonomous Emergency Braking; il Lane Keeping Alert & Aid; l’Intelligent Speed Assist.
I pacchetti di assistenza alla guida comprendono anche il Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert, l’Intelligent Adaptive Cruise Control con Lane Centring e Stop & Go e l’Auto Park Assist con una telecamera a 360°.
Ordini da fine 2023, consegne da giugno 2024
I nuovi modelli di Transit ed E-Transit sono ordinabili dal quarto trimestre 2023, entreranno in produzione l’anno prossimo e le consegne sono previste a partire dal secondo semestre del 2024.
Dal suo lancio nel 2022, E-Transit è diventato leader nel segmento dei veicoli elettrici da due tonnellate, rappresentando oltre il 50% di tutti gli EV venduti in Europa nella sua categoria.
I prezzi del furgone con motore termico partiranno da circa 40.000 euro, mentre la versione 100% elettrica E-Transit supererà i 55.000 euro.