I furgoni elettrici Rivian di Amazon sbarcano in Europa e cominceranno ad essere utilizzati a partire dalla Germania, dove è previsto un primo lotto di trecento esemplari. Tra le prime città servite ci saranno Berlino, Monaco e Dusseldorf, mentre ancora si aspettano le indicazioni per quanto riguarda il debutto Italia. L’idea del colosso americano della distribuzione è quella di impiegare, come già fatto negli Stati Uniti, un’enorme flotta di furgoni elettrici per le consegne ai clienti. Negli USA Rivian è un costruttore particolarmente conosciuto soprattutto per i suoi veicoli elettrici di lusso, come il pickup R1T oltre che il colossale SUV R1S.
Comfort, ambiente e ADAS, tutti in uno
I furgoni realizzati in collaborazione con Amazon sono stati progettati per ottimizzare la comodità e la sicurezza del conducente, oltre che per la tutela ambientale, e sono stati personalizzati secondo le esigenze del gigante dell’ecommerce. Per esempio, dispongono di avanzati sistemi ADAS, di un ampio parabrezza per massimizzare la visibilità dell’autista e di telecamere posizionate all’esterno che permettono di avere una visuale a 360 gradi. Inoltre, adottano uno sportello rinforzato dal lato del guidatore per una maggiore protezione e una scaffalatura di tre piani con una porta stagna che può essere aperta e chiusa facilmente per garantire una maggiore sicurezza durante la guida. Per gestire al meglio la sua flotta di furgoni elettrici, Amazon sta installando punti di ricarica presso le sue strutture in tutta Europa.
Modelli più piccoli per i centri storici europei
I modelli Rivian Amazon per gli USA sono più grandi di quelli europei, che invece saranno più contenuti sia in lunghezza che in larghezza per adattarsi ai centri storici continentali e alle diverse condizioni di viabilità.
Per elettrificare il trasporto in Europa, al fine di azzerare le emissioni di carbonio entro il 2040 attraverso l’iniziativa Climate Pledge, l’investimento è di oltre un miliardo di euro. Nel 2022, Amazon ha tra l’altro consegnato in Germania oltre 45 milioni di pacchi con furgoni elettrici e biciclette a pedalata assistita.
In USA già 3.000 unità in oltre 500 città
Negli Stati Uniti la multinazionale utilizza i veicoli Rivian da un anno, con tremila unità che operano in oltre cinquecento città. L’elettrificazione della flotta di veicoli per le consegne è un elemento chiave del progetto ‘zero emissioni’. Nel 2019, Amazon aveva commissionato a Rivian la produzione di 100.000 furgoni elettrici, da consegnare entro il 2030.