Dopo i furgoni medi della famiglia Vito e i più grandi Sprinter, Mercedes-Benz Van continua il suo percorso verso il trasporto senza emissioni di CO2 con il nuovo eCitan, un veicolo più piccolo e compatto pensato per corrieri, trasporti e consegne in ambito urbano/ultimo miglio. La versione 100% elettrica del Citan offre tutti i vantaggi del furgone con motori endotermici, senza compromessi.
Stesse dimensioni del Citan e grande capacità di carico
Le dimensioni esterne restano identiche a quelle dei modelli diesel e benzina, così come l’ampio spazio interno e la capacità di carico che varia dai 544 kg del furgone lungo (con un volume di stivaggio pari a 2,9 mc) fino ai 722 kg del modello extra lungo da 3,7 mc.
Motore elettrico da 90 kW e autonomia fino a 284 km
Il motore elettrico di ultima generazione ha una potenza di 90 kW (122 Cv) e una coppia massima di 245 Nm, già disponibile fin dai bassissimi regimi, il che consnete una rapida accelerazione da fermo. La batteria agli ioni di litio, con una capacità utile di 45 kWh, è posizionata nella parte inferiore della scocca davanti all’asse posteriore, localizzazione che la protegge anche in caso di incidente. Si può scegliere tra due programmi di guida (Comfort ed Eco) e tre livelli di recupero in decelerazione (D- / D / D+). L’autonomia va da 280 a 284 km in ciclo combinato (secondo l’omologazione Wltp).
Trentotto minuti per una ricarica all’80%
Al lavoro, a casa o presso le stazioni di ricarica pubbliche, l’eCitan può essere ricaricato con corrente alternata (AC) a 11 kW oppure, in via opzionale, a 22 kW con il caricabatterie di bordo. Il tempo necessario per la ricarica completa dipende dall’infrastruttura disponibile, ma è ovviamente più veloce nelle stazioni di ricarica rapida a corrente continua (DC). A seconda dello stato di carica (SoC) e della temperatura della batteria ad alto voltaggio, l’eCitan viene rifornito di energia con una potenza massima fino a 75 kW (con specifico equipaggiamento opzionale), passando dal 10 all’80% di carica in 38 minuti.
Di serie la chiamata d’emergenza e svariati Adas
Oltre ai sistemi Abs ed Esp, obbligatori per legge, il nuovo eCitan dispone di serie del sistema di chiamata di emergenza Mercedes-Benz con funzioni aggiuntive rispetto a quelle dei comuni eCal. Ad esempio, la comunicazione non avviene nella lingua nazionale del Paese in cui si trova il mezzo, ma in quella impostata nel sistema di infotainment.
Di serie pure numerosi Adas, tra cui l’assistenza alla partenza in salita; il Crosswind Assist, che riduce gli effetti delle raffiche di vento; il Fatigue Assist, che rileva se il conducente è disattento o assonnato.
Nella versione eCitan Tourer per il trasporto passeggeri professionale sono di serie anche altre dotazioni (disponibili come optional per il furgone). come l’Active Brake Assist, che rileva pedoni e ciclisti; l’Assistenza attiva al mantenimento della corsia; il Blind Spot Assist; lo Speed Limit Assist, con riconoscimento dei segnali stradali.