Si comincia a fare sul serio con il Volta Zero di Volta Trucks. La società leader nella produzione di veicoli totalmente elettrici (e servizi relativi) ha confermato l’avvio della produzione del camion totalmente elettrico da 16 ton a Steyr, in Austria, presso Steyr Automotive, partner dell’azienda.
Prime consegne nel terzo trimestre 2023
Il lotto iniziale di veicoli sarà utilizzato per il Volta Zero Driving Experience Programme, un programma di test drive, durante il quale verrà prestato ai clienti un camion per un periodo prolungato, consentendo ai gestori delle flotte di capire come il camion elettrico medio si integrerà nelle loro attività. Dopo l’avvio della produzione, gli autocarri prodotti saranno sottoposti a rigorosi e approfonditi controlli di qualità e test, mentre la consegna dei primi camion ordinati dai clienti e basati sulle specifiche da essi indicati è prevista per il terzo trimestre del 2023.
Lo stabilimento di Steyr può produrre fino a 14.000 veicoli/anno
L’impianto produttivo a contratto di Volta Trucks è gestito da Steyr Automotive, scelta nell’agosto 2021. L’azienda austriaca, con più di 100 anni di esperienza nella produzione di grandi veicoli industriali, ha riservato a Volta Trucks, all’interno della sua produzione totale, una capacità produttiva fino a 14.000 veicoli all’anno. Volta Trucks, che ha raccolto fino ad oggi oltre 360 milioni di euro di finanziamenti, aumenterà i volumi di produzione nei prossimi anni e, durante questo periodo, si stima che la produzione di Volta Zero creerà oltre 700 posti di lavoro e altre 2.000 posizioni nella catena di fornitura. L’azienda ha inoltre creato una rete di ‘Volta Trucks Hub’ con centri di assistenza e manutenzione nei mercati di lancio. I primi quattro sono già stati annunciati nelle seguenti località: Bonneuil-sur-Marne, a sud di Parigi; Tottenham, a Londra; Duisberg, a ovest della regione tedesca del Reno-Ruhr; Madrid, in Spagna.
Kjell Walöen: “Un risultato raggiunto in soli due anni e mezzo”
“In soli due anni e mezzo, meno della metà del tempo impiegato dagli attuali produttori di camion, siamo passati dal lancio di un concept, alle fasi di progettazione, sviluppo e controllo della qualità, fino all’inizio della produzione dei modelli secondo le specifiche finali, che saranno guidati dai clienti, rendendo i nostri ambienti urbani più sicuri e sostenibili – ha commentato Kjell Walöen, co-fondatore e responsabile della produzione e della logistica di Volta Trucks – Il nostro ritmo di commercializzazione ci rende leader del settore ed è una vera e propria testimonianza di quanto altamente qualificati e motivati siano i professionisti che lavorano in Volta Trucks e i nostri partner”.
Le caratteristiche del Volta Zero
Volta Zero è il primo veicolo da 16 tonnellate totalmente elettrico creato ad hoc per la logistica urbana, in grado di ridurre l’impatto ambientale delle consegne di merci in centro città. È stato progettato da zero con un’autonomia completamente elettrica compresa tra 150 e 200 km. Anche la sicurezza riveste grande importanza per Volta Trucks. Progettato per essere elettrico fin dall’inizio in modo da aumentare in maniera significativa la sicurezza del veicolo e grazie all’eliminazione del motore a combustione interna, l’operatore di Volta Zero siede in posizione di guida centrale, molto più in basso rispetto a un camion convenzionale. La combinazione di queste caratteristiche, insieme alla cabina completamente vetrata, offre al conducente una visibilità a 220 gradi, riducendo al minimo i punti ciechi.
L’offerta Truck as a Service
Volta Trucks sta innovando anche con la sua proposta Truck as a Service, che sta rivoluzionando il finanziamento e la manutenzione delle flotte di veicoli industriali. Truck as aService fornisce una modalità semplificata e lineare per il passaggio all’elettrico delle flotte e supporterà i gestori in ogni fase di tale passaggio, grazie a un’offerta all-inclusive accessibile con una conveniente tariffa fissa mensile. Questa copre tutti i costi di utilizzo del veicolo totalmente elettrico Volta Zero, includendo l’uso di infrastrutture di ricarica fornite da Siemens, l’assicurazione, attraverso l’insurtech broker europeo Qover, l’assistenza, la manutenzione e la formazione, migliorando così uptime ed efficienza del veicolo.