L’attesa della nuova Suzuki Jimny 2023 dovrebbe essere quasi finita. La piccola SUV giapponese, secondo dei rumors, doveva uscire a fine 2022, ma ora il nuovo modello è atteso per quest’anno. La nuova Jimny dovrebbe essere un modello con passo decisamente più lungo della Jimny che conosciamo. Inoltre potremmo aspettarci anche una versione autocarro derivativa dalla Jimny Pro, la versione omologata come modello industriale con due soli posti e molto spazio per il carico.
Design e spazio
L’arrivo di questa nuova Jimny 5 porte non prevederà necessariamente un restyling estetico, che potrebbe mantenere il suo attuale e unico design. Le due porte extra e l’allungamento di passo però muteranno inevitabilmente le forme dell’auto. Questo dentro si traduce in più spazio per i bagagli e per i passeggeri (il primo nella versione tre porte era praticamente inesistente).
La lunghezza della nuova Jimny 5 porte passa da 364 cm a 398 cm. L’altezza è di 172 cm, la larghezza di 164 cm e il passo di 259 cm.
Motorizzazioni
Per quanto riguarda meccanica e motorizzazioni, pare che la nuova Suzuki Jimny a cinque porte adotterà un motore elettrificato (mild hybrid, magari anche turbo) che la renderebbe più ricca di coppia ed efficiente.
Le versioni della Jimny 2023
Non sappiamo se la motorizzazione ibrida arriverà anche sulla versione Jimny Pro dedicata ai professionisti: il motore 1.5 aspirato da 100 Cv potrebbe essere ancora il motore “giusto” per il lavoratori, ma staremo a vedere. Possiamo affermare con certezza, però, che la Jimny potrà sempre contare sulla trazione integrale, suo punto forte da sempre. Nessuna informazione certa anche per quanto riguarda il prezzo, ma probabilmente sarà di 2-3.000 auto superiore alla versione 3p.