Renault ha presentato il nuovo Kangoo E-Tech al Salone dell’auto di Parigi (17-23 ottobre). La versione elettrica per il trasporto persone dello small van Renault Kangoo promette 285 km di autonomia. Ordini aperti e prime consegne a inizio 2023, prezzo a partire da 30.100 euro iva esclusa.
Renault Kangoo E-Tech, il multispazio
Il nuovo van Renault Kangoo E-Tech, nella conversione all’elettrico non ha perso le caratteristiche tipiche del modello in materia di spazio, comfort e sicurezza (con 14 dispositivi di assistenza alla guida).
Il design lascia il passo solo per accogliere il necessario: all’esterno la presa di carica sotto al logo, all’interno un cruscotto specifico.
Lo spazio c’è
Lo spazio, all’interno della multispazio Renault, non manca di certo. I vani portaoggetti accessibili, tra cui il cassetto scorrevole Easy Life, offrono oltre 49 litri.
Il bagagliaio da 850 litri è espandibile a 2.500 litri grazie alla panchetta della seconda fila, scorrevole su oltre 140 mm.
Se tutto ciò non fosse sufficiente, ci sono anche le barre da tetto, modulabili senza attrezzi.
Comfort per autista e passeggeri
Stiamo parlando di un veicolo per il trasporto persone, ad uso privato o professionale, il comfort dei passeggeri, quindi, ha la sua importanza. Nella seconda fila lo small van elettrico della Losanga offre tre “veri” posti e un diffusore d’aria climatizzata per i sedili posteriori.
Invece, riguardo al comfort di guida, senza impattare troppo sulla batteria, sul Renault Kangoo E-Tech troviamo in opzione parabrezza, sedili anteriori e volante riscaldati.
Motorizzazione
Nuovo Kangoo E-Tech Electric è dotato di un motore da 90 kW con una coppia di 245 Nm immediatamente disponibile. Per ottimizzare l’autonomia c’è la modalità Eco, che riduce la potenza (56 kW) e la velocità massima (110 km/h).
Ci sono, poi, tre modalità di frenata rigenerativa: Sailing, Drive e Brake da selezionare in base alle condizioni ambientali e al precorso.
Pacco batterie
Grazie alla nuova batteria agli ioni di litio con una capacità di 45 kWh 100% utilizzabili, e con 8 moduli indipendenti e facilmente riparabili, Nuovo Kangoo E-Tech Electric offre un’autonomia fino a 285 km in ciclo WLTP.
Le batterie sono coperte da garanzia di 8 anni o 160.000 km. Durante questo periodo, vengono sostituite gratuitamente se la loro capacità scende ad un livello inferiore al 70% del valore nominale (SoH).
Come si ricarica?
Per fare rifornimento, Nuovo Kangoo E-Tech Electric offre tutti i tipi di caricabatterie, 11 kW AC trifase (adatto a tutti i tipi di ricarica domestica), rapido da 22 kW (dal 5 all’80% in due ore e mezza) e DC 80 kW che recupera 170 km di autonomia in circa 30 minuti.
Se collegata ad una colonnina pubblica da 11 kW, la batteria di Nuovo Kangoo E-Tech Electric si ricarica dal 15 all’80% in 2 ore e 40 minuti. Con una Wallbox da 7,4 kW, per ricaricare dal 15 al 100% ci vogliono circa 6 ore.
Tre versioni: Authentic, Equilibre e Techno
Tre le versioni disponibili per il Nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric, Authentic, Equilibre e Techno.
L’allestimento base, Authentic, è pensato per il doppio utilizzo, personale e professionale. Equilibre, per gli enti locali che desiderano proporre un servizio per il trasporto delle persone, virtuoso, confortevole ed economico. Techno, per le famiglie e gli operatori professionali indipendenti alla ricerca di tutto il comfort e di tutta la sicurezza, con un design distintivo.