Iveco ha annunciato la creazione di GATE (Green & Advanced Transport Ecosystem), un nuovo modello di noleggio a lungo termine e all-inclusive di veicoli commerciali elettrici pesanti e leggeri. Questo servizio sarà disponibile, però, a partire dal 2023, dopo il lancio ufficiale.
IVECO GATE, NOLEGGIO A LUNGO TERMINE
Il Gruppo Iveco ha deciso di creare una divisione dedicata ai veicoli commerciali elettrici che non si occuperà soltanto dei mezzi, ma anche di soddisfare le esigenze dei clienti attraverso servizi. GATE avrà una struttura aziendale indipendente, con personale dedicato, inizialmente a supporto dei marchi Iveco e Nikola.
Con GATE, Iveco Group intende concretizzare la sua ambizione di stabilire un nuovo paradigma nel settore dei trasporti e fare un passo avanti decisivo nel delineare il futuro della mobilità sostenibile e digitale.
Furgoni elettrici in pay-per-use
Secondo quanto anticipato dalla Casa di Torino, quindi, GATE offrirà un servizio completo, basato su una formula pay-per-use. Al centro: un’ampia gamma di veicoli a emissioni zero, da quelli per le consegne dell’ultimo miglio a quelli per le missioni a lungo raggio.
Ecosistema di servizi
Inoltre, intorno ai veicoli, GATE costruirà un’offerta di servizi che andrà dalla manutenzione alla riparazione, dalla connettività alla telematica, dai finanziamenti alle assicurazioni, fino alla ricarica.
Soluzioni su misura
Le tecnologie “verdi” al centro di questo ecosistema, consentiranno a GATE di fornire soluzioni sostenibili. I clienti potranno definire il livello di supporto e flessibilità di cui hanno bisogno per gestire la propria attività e sfruttare al meglio tutti i servizi a disposizione.
IVECO E ENEL
Probabilmente non è un caso se l’annuncio di GATE arriva qualche mese dopo la firma del protocollo d’intesa tra Iveco ed Enel X. Obiettivo della partnership: “accelerare la transizione verso veicoli a emissioni zero”, ma anche realizzare studi per “offerte legate alle infrastrutture di ricarica”.
All’epoca Luca Sra, presidente della Truck Business Unit di Iveco Group aveva commentato: “Abbiamo intrapreso un percorso, quello verso le zero emissioni di CO2, in cui l’elettrificazione è un fattore fondamentale per raggiungere gli obiettivi dell’intero settore dei veicoli commerciali”.
IN ARRIVO DAILY ELETTRICO E NICOLA TRE
In attesa di dare il via ai servizi di noleggio a lungo termine, comunque, alla Fiera di Hannover, Iveco lavora sull’offerta di prodotto con il lancio ufficiale dei tanto attesi Daily elettrico e Nikola Tre elettrico e a idrogeno.