Dopo una serie di eventi su invito per i clienti Volta Trucks presenterà ufficialmente il Volta Zero all’IAA di Hannover, la più grande fiera europea per il settore dei veicoli commerciali, che si terrà in Germania, dal 20 al 25 settembre. Poi partirà la produzione.
Nello stand B18 della Fiera tedesca sarà esposto il concept Design Verification, un altro prototipo sarà disponibile per la valutazione e i feedback all’interno di uno spazio di guida dimostrativo.
Volta Zero, il camion elettrico svedese
Volta Zero è un autocarro completamente elettrico prodotto da Volta Trucks, startup svedese specializzata nel settore dei veicoli commerciali elettrici e fornitrice di servizi collegati.
Si tratta del primo veicolo da 16 tonnellate full electric, creato ad hoc per la logistica urbana e per ridurre l’impatto ambientale delle consegne di merci in centro città. Progettato fin dall’inizio con un’autonomia da 150 a 200 km, si prevede che Volta Zero eviterà la produzione di 1,2M di tonnellate di CO2 entro il 2025.
Sicurezza, guida al centro
Grazie all’eliminazione del motore a combustione interna, chi siederà alla guida di Volta Zero si troverà in una posizione centrale, molto più in bassa rispetto a un autocarro convenzionale.
La combinazione di queste caratteristiche, insieme con la cabina completamente vetrata, offrirà al conducente una visibilità a 220 gradi, riducendo al minimo i punti ciechi.
Monte ordini di 6.500 veicoli
Il prototipo Volta Zero è stato lanciato a settembre 2020, dopo la presentazione ufficiale di Hannover, la commercializzazione è prevista per la fine del 2022.
Attualmente Volta Trucks ha un monte ordini di circa 6.500 veicoli, per un valore totale di circa 1,4 miliardi di euro. A novembre del 2021, la Startup ha annunciato il più grande acquisto di autocarri completamente elettrici in Europa: un ordine di DB Schenker per 1.470 unità. Questo dopo che Petit Forestier aveva ordinato 1.000 veicoli.
Chi è Volta Trucks?
Volta Trucks si definisce “un produttore in espansione di veicoli commerciali completamente elettrici e una società di servizi.” La sede si trova a Stoccolma, in Svezia, le sue attività ingegneristiche sono coordinate dal Regno Unito mentre il futuro stabilimento produttivo è ubicato a Steyr, in Austria.
La società conta anche su team commerciali in Francia, Spagna, Italia, Germania, Olanda e Regno Unito. Attualmente Volta Trucks collabora con alcune aziende leader a livello globale nel settore degli approvvigionamenti per lo sviluppo e la produzione di Volta Zero.
Il concetto “Truck as a service”
Oltre a presentare il prodotto, Volta Trucks vuole promuovere anche il concetto Truck as a Service che include la ricarica dei veicoli. Alla Fiera di Hannover, ci saranno anche alcuni esperti che spiegheranno le sovvenzioni e gli incentivi disponibili per chi vorrebbe passare a flotte a zero emissioni nei mercati europei.