PEUGEOT propone un veicolo elettrico alimentato da una pila combustibile a idrogeno (hydrogen fuel cell) nel segmento dei furgoni compatti: il PEUGEOT e-EXPERT Hydrogen.
Il mezzo è stato appena testato per la prima volta dai giornalisti europei durante le prove dinamiche a Rüsselsheim, in Germania, dove si trova la sua linea di produzione.
PEUGEOT e l’idrogeno
L’idrogeno sta diventando un pilastro importante della transizione energetica. Sono stati annunciati numerosi progetti internazionali, segnatamente in Europa, e l’ecosistema si sviluppa grazie a numerosi investimenti.
Stimolata da diversi piani governativi, la rete di distribuzione dell’idrogeno è in costante crescita in Europa e il marchio PEUGEOT lavora direttamente con i fornitori di energia per proporre pacchetti di offerte.
L’obiettivo del Marchio è investire in una nuova soluzione di mobilità a zero emissioni di CO2 senza compromessi e diventare leader nella mobilità a idrogeno.
Il motore
Il mezzo utilizza una tecnologia chiamata “Next gen e-Van Hydrogen efficiency”.
Basato sulla piattaforma multienergia modulare EMP2 (Efficient Modular Platform), il nuovo PEUGEOT e-EXPERT Hydrogen associa due fonti di energia elettrica a bordo grazie all’innovativo sistema “mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric” specifico di STELLANTIS.
Il sistema associa una batteria ricaricabile dalla rete elettrica con la pila a combustibile alimentata dall’idrogeno contenuto nelle bombole situate sotto il pianale del veicolo. IL PEUGEOT e-EXPERT Hydrogen beneficia quindi di tutti i vantaggi dell’idrogeno, della tecnologia delle batterie e della trazione elettrica.
La pila a combustibile
PEUGEOT si affida a Symbio per la fornitura delle pile a combustibile a idrogeno, prodotte nello stabilimento di Vénissieux, alla periferia di Lione.
La pila a combustibile è un insieme di più celle sovrapposte che generano corrente. È il loro assemblaggio che crea una “batteria”. Una cella permette una reazione chimica tra due elementi: l’idrogeno (il combustibile, contenuto nelle bombole del serbatoio) e l’ossigeno (contenuto nell’aria ambiente). La pila assembla diverse celle per generare l’energia necessaria alla propulsione del veicolo alimentando il motore elettrico.
Questa tecnologia è garantita a 0 emissioni di CO2 grazie a una reazione che genera una corrente elettrica rilasciando solo acqua.
La batteria agli ioni di Litio
La pila a combustibile è abbinata a una batteria agli ioni di litio ricaricabile, con una capacità di 10,5 kWh che genera una potenza di 90 kW. Posizionata sotto i sedili, alimenta anche il motore elettrico durante alcune fasi di guida. Per l’alimentazione viene utilizzato un caricabatterie trifase di bordo da 11 kW, situato nel vano motore.
Il Mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric
Questo sistema associa due fonti di energia che lavorano in sinergia per alimentare un motore elettrico a magneti permanenti.
La potenza che eroga una coppia di 260 Nm è di 100 KW (136 CV). Situata sull’asse anteriore, questa catena di trazione elettrica è simile a quella del PEUGEOT e-EXPERT (modello elettrico a batteria) e si contraddistingue per la modifica del riduttore a ingranaggi che è stato adattato ai vincoli di carico tipici dei veicoli commerciali.
La tecnologia a idrogeno del PEUGEOT e-Expert si contraddistingue per:
- capacità di coprire tutte le distanze con tecnologia 100% elettrica, senza emissioni locali di CO2.
- capacità di fare il pieno di idrogeno in 3 minuti per avere oltre 400 km di autonomia complessiva nel ciclo di omologazione WLTP
- eliminazione dell’inquinamento acustico
Il veicolo presenta le stesse caratteristiche di volume di carico delle versioni Diesel ed elettrica a batteria.
- Fino a 6,1m³ di volume di carico
- Fino a 1100 kg di carico utile
- Fino a 1000 kg di capacità di traino
La batteria ad alta tensione è garantita per 8 anni o 160.000 km per almeno il 70% della sua efficienza.