renault_trafic_spaceclass_28
renault_trafic_spaceclass_19
renault_trafic_spaceclass_93
RENAULT TRAFIC (F82)
RENAULT TRAFIC (J82)
RENAULT TRAFIC SPACECLASS (J82)

Renault Trafic Passenger, la prova della monovolume a 9 posti

Per Renault i furgoni sono una tradizione: la carriera del Trafic, erede dell’Estafette lanciato nel 1959, è cominciata nel 1981. E prosegue con la quarta generazione, rinfrescata con un restyling di metà carriera nel 2021.

Il Renault Trafic Passenger in breve

Con il restyling il Renault Trafic Passenger si avvicina sempre di più per comfort e stile alle vetture della Losanga pur mantenendo le proverbiali capacità di carico e robustezza tipici dei van marchiati Renault. Può trasportare fino a 9 passeggeri, il bagagliaio raggiunge quota 1,8 metri cubi abbattendo i sedili centrali e posteriori, e l’abitacolo ospita una moltitudine di vani portaoggetti – tra cui il cassetto EasyLife – per una capienza totale di 86 litri.

Lo stile della carrozzeria, magari di poco conto per un furgone lamierato ma senza dubbio importante per un veicolo per il trasporto passeggeri, viene arricchito con firma luminosa a LED, una nuova griglia, inedite cromature intorno ai gruppi ottici, e un nuovo disegno del cofano. Sono disponibili sette tinte per la carrozzeria, tra cui il nuovo Rosso Carminio che si aggiunge ai Rosso Magma, Grigio Magnete, Grigio Cometa, Nero Midnight, Grigio Road, e Bianco Ghiaccio.

Non mancano i vetri oscurati, i cerchi in lega da 17 pollici (anche bicolore), e all’interno una plancia sempre più automobilistica – seppure realizzata con plastiche rigide – che ospita al centro uno schermo da 8 pollici del sistema multimediale dotato di navigatore GPS, supporto Apple CarPlay e Android Auto, e caricatore wireless per smartphone.

Anche SpaceClasse e Escapade

Oltre al Passenger è disponibile anche il Trafic SpaceClasse Signature con interni rivestiti in pelle, sedili posteriori girevoli che creano un vero e proprio salotto viaggiante, e altri dettagli di maggior pregio. E poi c’è anche versione Escapade del Trafic SpaceClass, una sorta di anti Volkswagen California che offre la possibilità di trasformare i divanetti posteriori in un letto matrimoniale.

Il test drive della versione 1.5 Blue dCi da 150 Cv

Tra la versione da 110 Cv disponibile solo con il cambio manuale e quella da 170 Cv con il doppia frizione EDC di serie, troviamo la 1.5 Blue dCi da 150 Cv sia con cambio manuale sia EDC. Il Trafic della nostra prova ha 150 Cv di potenza ed è equipaggiato con il manuale a 6 marce. 

Ha prestazioni vivaci, un motore elastico e prestante ai bassi regimi, e un’insonorizzazione che accontenta chi vuole usare il Trafic come navetta per la propria struttura ricettiva, come veicolo per l’attività di NCC, oppure come Taxi. Chi ci passa molto tempo, specie nei centri urbani, dovrebbe prendere in considerazione il cambio automatico, vero anti-stress nei tira e molla cittadini.

Tornando al mondo delle auto, il Trafic Renault è dotato di tutti i sistemi si sicurezza attiva comune alle vetture del marchio, tra cui la frenata d’emergenza attiva avanzata, il cruise control adattivo, l’avviso di superamento involontario della corsia, e l’avviso dell’angolo cieco.

I prezzi del Trafic Passenger

Il listino prezzi parte da 36.510 euro IVA inclusa per l’allestimento ZEN e 40.860 euro per quello Intens. Il più lussuoso Trafic SpaceClass, invece, parte da 50.060 euro, sempre IVA inclusa.