Start of sales per il Citan di Mercedes-Benz che sarà inizialmente lanciato nelle versioni Furgone e Tourer. In un secondo momento saranno presentate le varianti con passo lungo e la versione Mixto.
I prezzi partono da 18.689 euro (IVA esclusa) per la versione 108 CDI Furgone Long con motore diesel da 55 kW (75 CV) nella linea di equipaggiamento standard.
Nuovo Mercedes-Benz Citan
Le dimensioni esterne sono compatte, nonostante l’ampio spazio interno e l’elevato volume di carico. Questi aspetti rendono il furgone di piccole dimensioni predisposto a una vasta gamma di utilizzi, soprattutto nelle operazioni di distribuzione all’interno della città.
Le altre versioni
Il Furgone e il Tourer saranno disponibili nelle versioni standard, già molto equipaggiate, oppure arricchite dal pacchetto PRO.
Di serie il Citan è dotato di:
- climatizzatore
- MB Audio DAB
- sedile del conducente regolabile in altezza
- specchietti regolabili elettricamente e riscaldabili
- sensore luce e pioggia.
Sul Citan PRO le maniglie delle portiere e le coperture dei listelli delle portiere scorrevoli sono verniciate nel colore della carrozzeria.
L’interno e il vano passeggeri/carico sono illuminati con tecnologia LED.
Sul Furgone PRO, il vano di carico è dotato di pavimento in plastica. La Versione PRO per il furgone ha un prezzo pari a 1.720,00 Euro (IVA esclusa).
Il comfort
Il Citan può essere dotato di ulteriori pacchetti che ne aumentano il comfort e la funzionalità.
L’Interior Design Package, ad esempio, offre dettagli di equipaggiamento di alta qualità come un elemento di design nero lucido nel supporto del cruscotto, cornici cromate attorno alle prese d’aria del cruscotto e intorno agli altoparlanti, per non parlare delle maniglie interne delle portiere cromate. Prezzo: 256,00 Euro (IVA esclusa).
Gli interni
Le porte scorrevoli sono una caratteristica pratica, soprattutto nei parcheggi stretti. Il Citan Tourer è dotato di serie di due porte scorrevoli, il Citan Furgone di una. La seconda porta scorrevole costa 337,00 Euro (IVA esclusa). Oltre alla paratia divisoria chiusa tra cabina e vano di carico, il Citan Furgone può essere ordinato anche con la griglia di protezione del carico ripiegabile (120,00 Euro IVA esclusa).
Il sistema multimediale MBUX
Il sistema multimediale MBUX (Mercedes Benz User Experience; 470,00Euro IVA esclusa) offre:
- comando intuitivo tramite il touchscreen da sette pollici
- pulsanti Touch Control sul volante
- integrazione dello smartphone con Apple Car Play e Android Auto
- sistema vivavoce tramite la connessione Bluetooth
- radio digitale (DAB e DAB+).
MBUX con navigazione (1.120,00 Euro IVA esclusa) offre inoltre una navigazione rapida su disco fisso che, grazie all’assistente vocale “Hey Mercedes”, può essere controllata in modo particolarmente confortevole. Anche le altre funzioni di infotainment possono essere gestite tramite questo.
L’assistenza
Nonostante il minor consumo energetico, i fari LED High Performance (830,00 Euro IVA esclusa) offrono una sicurezza ancora maggiore nelle ore notturne grazie alla loro più ampia distribuzione della luce e ad un colore della luce simile a quello della luce diurna.
Oltre alla dotazione di serie, per il Citan Furgone, il Pacchetto Sicurezza Attiva (1.200,00 Euro IVA esclusa) mette a disposizione anche una serie di ulteriori sistemi di assistenza alla guida. Questo include Active Brake Assist, Active Lane Keeping Assist, Speed Limit Assist e Blind Spot Assist.
Il Pacchetto Parcheggio
Il Pacchetto Parcheggio (989,00 Euro IVA esclusa) include l’Active Parking Assist con PARKTRONIC. Assiste il conducente nell’ingresso e nell’uscita da un parcheggio fornendo assistenza alla sterzata.
PARKTRONIC è anche in grado di rilevare ostacoli laterali e avvisare della loro presenza.
Il pacchetto parcheggio posteriore (676 Euro IVA esclusa) aiuta con il parcheggio in retromarcia. I sensori a ultrasuoni e una telecamera nella maniglia del portellone o delle porte posteriori monitorano la situazione del traffico dietro il veicolo. Facilita anche la retromarcia fino al timone di un rimorchio. Sul Citan senza MBUX, l’immagine della telecamera viene mostrata nello specchietto retrovisore interno, altrimenti viene mostrata sul display centrale MBUX.