Active Sideguard Assist e Active Drive Assist 2, sono le novità di Mercedes-Benz Trucks per la sicurezza dei propri veicoli.
Anche se la produzione inizierà a giugno, i Clienti di 24 paesi dell’UE e di determinati mercati extra-UE possono già ordinare i nuovi sistemi per numerosi modelli di truck Mercedes-Benz.
I sistema di assistenza alla svolta di Mercedes-Benz
Disponibile già dal 2016 per molti modelli della serie Actros, Arocs o Econic, il sistema di assistenza alla svolta S1R sviluppato da Mercedes-Benz Trucks, è in grado di intervenire fornendo un valido supporto. Mediante un processo strutturato su più livelli, questo sistema di assistenza è in grado di avvertire il conducente se, in caso di svolta a destra, nella zona di monitoraggio sul lato passeggero anteriore è stata rilevata ad esempio la presenza di un ciclista, di un pedone o di un ostacolo fisso.
Active Sideguard Assist con intervento frenante automatizzato
In gran parte dei modelli Actros ed Arocs il sistema di assistenza alla svolta S1R sarà sostituito a giugno di quest’anno dal nuovo sistema S1X dotato di un’ulteriore funzione che, in determinate circostanze, può salvare la vita.
L’Active Sideguard Assist (ASGA), oltre ad allertare il conducente della presenza di ciclisti o pedoni, può effettuare una frenata automatizzata, se il conducente non reagisce ai segnali di avvertimento.
L’ASGA è in grado di rilevare la necessità di questo intervento frenante sulla base dell’angolo di sterzata e, entro determinati limiti, può evitare una possibile collisione.
Active Drive Assist 2 con funzione Emergency Stop
Anche l’Active Drive Assist (ADA) rappresenta un ulteriore passo in avanti. Un sistema che, introdotto nel 2018 sul nuovo Actros, ha consentito per la prima volta a livello mondiale la guida parzialmente automatizzata di livello 2 a bordo di un autocarro di serie.
L’ultimissima generazione del sistema (ADA 2) sarà in grado di avviare una frenata di emergenza se durante la marcia il sistema rileva che il conducente non interviene più in modo continuo nel processo di guida, ad esempio a causa di sopraggiunti problemi di salute.
Il sistema invita il conducente a riposizionare le mani sul volante mediante segnalazioni ottiche ed acustiche. Se il conducente continua a non reagire sterzando, il truck è in grado di decelerare fino ad arrestarsi in sicurezza all’interno della propria corsia e di avvertire il traffico che segue attivando il lampeggiatore di emergenza.
L’arresto d’emergenza può essere interrotto in qualsiasi momento accelerando a fondo. Una volta che il truck si è fermato, il sistema inserirà il nuovo freno di stazionamento elettronico.
Le porte, inoltre, vengono sbloccate in modo da aiutare paramedici o altri soccorritori di raggiungere il conducente.