Il carburante preferito è ancora il gasolio, ma sul mercato non mancano le offerte di furgoni a metano e Gpl. L’offerta di veicoli commerciali a Gpl non è però molto ampia. Il Gpl, infatti, sfrutta un motore con architettura sviluppata per l’alimentazione a benzina, dunque non è adatto per il furgoni di grandi dimensioni a causa della carenza di coppia rispetto ai motori a gasolio. Per i veicoli commerciali compatti, però, il Gpl è un’ottima soluzione che consente di risparmiare sui costi di percorrenza: il consumo a gas è più elevato a causa del minor rendimento, in compenso il suo prezzo è inferiore alla metà rispetto a quello della benzina.
GPL: Pro e contro
Ai vantaggi economici, come la minore spesa chilometrica e la riduzione o persino esenzione dal bollo auto anche se solo per alcuni anni e in base alla Regione di residenza, si affiancano gli aspetti positivi relativi alla libera circolazione nei centri urbani con restrizioni al traffico come le ZTL o i giorni di targhe alterne. Inoltre è innegabile che, sia rispetto alla benzina che al gasolio, il Gpl sia più pulito dal punto di vista delle sostanze nocive e inquinanti emesse allo scarico dopo il processo di combustione. Oltre agli aspetti positivi esistono però alcuni, per così dire, aspetti negativi che negli anni hanno limitato la diffusione di questa tipologia di alimentazione. In primis l’impossibilità di rifornirsi al self service, in secondo luogo un’autonomia chilometrica che con il solo Gpl non arriva a eguagliare quella offerta dai propulsori benzina o diesel e in terza istanza la possibilità di poter parcheggiare in qualsiasi autorimessa al massimo al primo piano interrato. Va inoltre precisato che alcuni di questi modelli potrebbero vedere una leggera riduzione nella capacità di carico a causa delle bombole dislocate nel bagagliaio. Un inconveniente però che di solito si presenta più di frequente nei modelli più piccoli, mentre nei veicoli più grandi la capacità di carico rimane pressoché invariata.
I modelli GPL a listino
Tra i veicoli commerciali a gas troviamo il Dacia Dokker Gpl, la Fiat Panda Van Gpl, il piccolo Piaggio Porter EcoPower nelle varianti furgone, furgone vetrato, cabinato e cassonato, e il cinese Gac Gonow Way Ecomode Gpl. Non mancano però i pick-up a Gpl come l’economico Gac Gonow GA200. Di seguito vi riportiamo i prezzi e le schede tecniche di tutti i veicoli commerciali a Gpl presenti a oggi sul mercato.
DACIA DOKKER
Il Dacia Dokker Van è un veicolo spazioso ed economico: i prezzi sono particolarmente bassi, ma le doti di carico sono interessanti. Il Dacia Dokker Van ha, infatti, le dimensioni di un piccolo furgone, dunque è il veicolo ideale per gli spazio stretti e la giungla urbana: misura 4,36 metri in lunghezza, 1,73 in larghezza e 1,82 in altezza, con un volume di carico di 3,3 metri cubi e una lunghezza utile di 1,9 metri estendibile a 2,42 metri grazie al sedile del passeggero ripiegabile contro al cassetto portaoggetti della plancia. Volendo è anche possibile rimuoverlo dall’abitacolo ampliando in questo modo la capacitò di carico a 3,9 metri cubi e ottenendo una lunghezza utile di 3 metri. Il carico utile, invece, raggiunge quota 750 chili. Spinto da un 1.6 litri 4 cilindri e 8 valvole, il furgone Gpl è disponibile in due varianti di potenza: da 85 o 100 CV. Si tratta di un propulsore economico che grazie all’alimentazione bi-fuel benzina/Gpl, offre un’autonomia molto estesa. Le prestazioni del Dokker Gpl sono comunque tranquille, molto vicine a quelle della versione a benzina. I pro della Dokker Van Gpl è il gap di prezzo contenuto rispetto alla versione a benzina, oltre ovviamente ai costi di percorrenza contenuti grazie al prezzo del gas inferiore alla metà rispetto a quello della verde. Oltre al Dokker Van, la versione furgonata derivata dal multispazio omologato come autovettura, la gamma comprende anche la Dokker Pick-Up. Per chi è alla ricerca di un pick-up economico e dalle dimensioni compatte, purché non cerchi un fuoristrada: è disponibile solo a trazione anteriore e, a differenza della maggior parte dei pick-up, ha un’altezza da terra ridotta, dunque non adatta a superare percorsi impegnativi. I partono da poco più di 9.300 euro IVA esclusa.
FIAT PANDA VAN
La Fiat Panda Van è uno dei veicoli commerciali più compatti in commercio. È molto pratica negli ambienti stretti, perfetta per spostarsi in città e adatta anche alle piccole strade di montagna, soprattutto nella versione 4×4. Tra i punti di forza della Fiat Panda Van, i prezzi contenuti e ’ampia gamma di versioni. La Fiat Panda Van con immatricolazione N1 presenta le stesse dimensioni della Fiat Panda immatricolata come autovettura (M1): è lunga 3,65 metri, larga 1,64 e alta 1,55 mentre il passo è di 2,3 metri. È disponibile a 2 posti (Pop) oppure a 4 posti (Easy). La capacità di carico della Fiat Panda Van Pop raggiunge 1 metro cubo, mentre quello della versione Easy si ferma a 275 dm3. Una bella differenza, nella quale incide soprattutto la lunghezza del vano di carico: 1,16 metri per la Panda Van Pop vs gli 0,45 metri della Panda Van Easy che trova spazio per la seconda fila di sedili. Variano anche la larghezza del piano di carico (1,22 metri per la Pop e 1,02 metri per la Easy) e l’altezza (0,9 metri e 0,86 metri). La Fiat Panda Van 1.2 Easy Power è la versione bi-fuel benzina/Gpl che si basa sulla Panda Van 1.2 Fire da 69 CV e 102 Nm. Le caratteristiche in termini di prestazioni e consumi, dunque, sono sostanzialmente le stesse, così come l’omologazione Euro 6. Con una piccola differenza in termini di efficienza quando si viaggia a Gpl per via del suo rendimento inferiore: in tal caso il consumo passa da 5,2 a 6,6 l/100 km. Poco male, perché il costo del Gpl è inferiore alla metà del costo della benzina. La Fiat Panda Van 1.2 Easy Power a Gpl è la versione perfetta per abbattere i costi chilometrici senza incidere molto sul prezzo di listino (costa meno delle versioni 1.3 Multijet e Natural Power a metano) e senza avere problemi di sorta con il filtro antiparticolato. Di contro, la Panda Van Gpl non offre prestazioni brillanti, proprio come la versione a benzina. La presenza di due serbatoi (quello della benzina da 35 litri e quello del Gpl da 30,5 litri) assicura però un’autonomia molto elevata. La Fiat Panda Van Easy Power a Gpl è a listino al prezzo base di 11.500 euro IVA esclusa.
PIAGGIO PORTER
Il Piaggio Porter è un veicolo commerciale leggero dalle dimensioni particolarmente compatte. Dimensioni che, insieme al raggio di sterzata ridotto, consentono di avere una grande maneggevolezza e spazi di manovra molto ridotti. È disponibile nelle varianti furgone, furgone vetrato, pianale fisso, e pianale ribaltabile, anche nella variante Porter Maxxi. Non mancano, in gamma, le varianti ecologiche bifuel a Gpl oppure a metano. Oltre ad avere un basso impatto ambientale, il Porter Gpl (Eco Power) e il Porter a metano assicurano costi inferiori al momento di fare rifornimento e in alcuni casi possono circolare anche nelle aree limitate a veicoli con alimentazione tradizionale. Sia il Porter Eco Power a Gpl sia quello a metano hanno un serbatoio della benzina di dimensioni standard, cosicché l’autonomia complessiva assicurata dai due serbatoi è notevolmente superiore a quella delle versioni a benzina. Il nuovo Piaggio Porter NP6 2021, disponibile anche con ruote gemellate, offre una capacità di carico e una portata notevoli in rapporto alle sue dimensioni compatte. I motori sono tutti omologati Euro 6D. Le dimensioni compatte del Piaggio Porter NP6 (la cabina è larga 1,64 metri) non pregiudicano la capacità di carico, superiore a 1.600 kg: quello che serve per il trasporto di merci a corto e medio raggio. A livello di portata a telaio, bisogna distinguere tra le versioni con ponte posteriore a ruote singole, che sono in grado di supportare fino a 1.275 kg, e quelle con ruote gemellate, che possono raggiungere un peso superiore ai 1.600 kg. Queste ultime sono in grado di trasportare carichi superiori al proprio peso, con un PPT non superiore alle 2,8 tonnellate. Il piccolo veicolo commerciale Piaggio Porter NP6 è disponibile in due versioni con autonomia differente: Short Range, per chi si sposta soprattutto in ambito cittadino, e Long Range, sviluppato per svolgere attività più impegnative grazie ad una maggiore autonomia e ad una portata superiore. I prezzi partono da 15.400 euro IVA esclusa.
GAC GONOW WAY
Il Gac Gonow Way è un veicolo commerciale cinese, economico nel prezzo e dalle dimensioni compatte: è lungo da 3,81 a 4,35 metri in base all’allestimento. Il pianale del Gac Gonow Way è rivestito in PVC, così da essere più resistente. Lungo quanto una citycar, il veicolo commerciale cinese ultra compatto nelle dimensioni è disponibile in tre varianti: furgone a 4 posti, furgone a 2 posti e pianale fisso a 2 posti. Il vano del Way Cargo ha una lunghezza utile di 1,85 metri, mente il pianale del Way M1 misura 2,5 metri. Tutte le versioni condividono il motore 1.0 4 cilindri da 56 Cv di potenza a 5.600 giri e 85 Nm di coppia a 4.000 giri. Interessanti le declinazioni bi-fuel Gpl e metano per risparmiare sui costi di percorrenza. I prezzi partono da 10.100 euro IVA esclusa.
GAC GONOW GA200
Si chiama GA200 il pick-up commercializzato in Italia dalla GAC Gonow, una Casa cinese piuttosto giovane (l’anno di fondazione è il 2003). Il Gonow GA200 è un pick-up a doppia cabina con una capacità di trasporto di 750 kg; le operazioni di carico e scarico del cassone sono facilitate dalla sponda posteriore. Il Gonow GA200 è dotato di trazione 4×4 e marce ridotte, di conseguenza è in grado di percorrere tragitti in off-road piuttosto impegnativi. Può essere scelto a benzina, a Gpl o a metano. Il motore del Gac Gonow GA200 è un 2.0 4 cilindri naturalmente aspirato da 124 CV di potenza a 5.000 giri e 165 Nm di coppia a 4.000 giri. In tema economia d’esercizio, tra l’altro, questo pick-up è uno dei pochissimi sul mercato disponibile anche nelle varianti bi-fuel a GPL e a metano. Il motore è lo stesso della versione a benzina, ma con qualche cavallo in meno (si passa da 124 CV a 120 CV) a causa della minore resa del gas. Interessante, invece, l’abbassamento dei costi di percorrenza e l’autonomia, grazie a una bombola del GPL da 70 litri o, per il Gonow GA200 a metano, di un bombolone da 105 litri. La differenza di prezzo rispetto alla versione a benzina è di rispettivamente 1.400 e 2.300 euro. I prezzi, infatti, partono da 14.223 euro IVA esclusa.
Indice marche e modelli disponibili:
Dacia Dokker Pick Up a GPLDacia Dokker Van a GPLGreat Wall Steed 6 a GPLMilitem RAM 1500 RX a GPLMilitem Magnum a GPLGac Gonow GA200 a GPLGac Gonow Way a GPLPiaggio Porter Cabinato a GPLPiaggio Porter Cassonato a GPLPiaggio Porter Cassonato Ribaltabile a GPLPiaggio Porter Furgone a GPLPiaggio Porter Furgone Vetrato a GPLListino Dacia Dokker Pick Up a GPL
(esclusa iva e messa in strada)
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 | Portata (kg) |
Potenza (Cv) |
Velocità(Km/h) | Dimensioni (cm) |
Dacia Dokker SCe 110 CV GPL Pick-Up | € 13.900 | 1598 | 750 | 109 | 159 | 436-175-181 |
Listino Dacia Dokker Van a GPL
(esclusa iva e messa in strada)
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 | Portata (kg) |
Potenza (Cv) |
Velocità(Km/h) | Dimensioni (cm) |
Dacia Dokker SCe 110 CV GPL Furgone | € 9.900 | 1598 | 750 | 109 | 159 | 436-175-181 |
Listino Great Wall Steed 6 a GPL
(esclusa iva e messa in strada)
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 | Portata (kg) |
Potenza (Cv) |
Velocità(Km/h) | Dimensioni (cm) |
Great Wall Steed 2.4 Ecodual 4WD Work | € 19.900 | 2378 | 730 | 150 | 140 | 509-180-173 |
Listino Militem RAM 1500 RX a GPL
(esclusa iva e messa in strada)
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 | Portata (kg) |
Potenza (Cv) |
Velocità(Km/h) | Dimensioni (cm) |
Militem RAM 1500 RX 5.7 V8 Hemi BiFuel GPL | € 64.300 | 5654 | 546 | 401 | 180 | 581-201-212 |
Listino Militem Magnum a GPL
(esclusa iva e messa in strada)
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 | Portata (kg) |
Potenza (Cv) |
Velocità(Km/h) | Dimensioni (cm) |
Militem Magnum 5.7 GPL V8 Laramie | € 108.000 | 5654 | 570 | 401 | 180 | 591-215-208 |
Listino Gac Gonow GA200 a GPL
(esclusa iva e messa in strada)
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 | Portata (kg) |
Potenza (Cv) |
Velocità(Km/h) | Dimensioni (cm) |
Gac Gonow GA200 2.0 EcoMode Gpl Doppia Cabinato | € 14.200 | 1997 | 730 | 124 | 160 | 510-171-170 |
Listino Gac Gonow Way a GPL
(esclusa iva e messa in strada)
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 | Portata (kg) |
Potenza (Cv) |
Velocità(Km/h) | Dimensioni (cm) |
Gac Gonow Way 1.0 Ecomode GPL | € 10.700 | 998 | 520 | 56 | 120 | 381-153-193 | Gac Gonow Way Cargo 1.0 Ecomode GPL | € 10.100 | 998 | 640 | 56 | 120 | 381-153-193 | Gac Gonow Way M1 1.0 Ecomode GPL | € 10.100 | 998 | 900 | 56 | 120 | 435-153-188 |
Listino Piaggio Porter Cabinato a GPL
(esclusa iva e messa in strada)
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 | Portata (kg) |
Potenza (Cv) |
Velocità(Km/h) | Dimensioni (cm) |
Piaggio Porter 1.3 Cabinato Eco Power GPL Maxxi Std | € 19.200 | 1299 | 1070 | 82 | 130 | 374-156-173 | Piaggio Porter 1.3 Cabinato Eco Power GPL Std 1,5t | € 15.400 | 1299 | 605 | 82 | 130 | 355-139-470 |
Listino Piaggio Porter Cassonato a GPL
(esclusa iva e messa in strada)
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 | Portata (kg) |
Potenza (Cv) |
Velocità(Km/h) | Dimensioni (cm) |
Piaggio Porter 1.3 Cassonato Eco Power GPL Maxxi Std | € 20.500 | 1299 | 1070 | 82 | 130 | 436-156-173 | Piaggio Porter 1.3 Cassonato Lungo Eco Power GPL Std 1,5t | € 16.200 | 1299 | 605 | 82 | 130 | 377-146-170 |
Listino Piaggio Porter Cassonato Ribaltabile a GPL
(esclusa iva e messa in strada)
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 | Portata (kg) |
Potenza (Cv) |
Velocità(Km/h) | Dimensioni (cm) |
Piaggio Porter 1.3 Cassonato Ribaltabile Eco Power GPL Std 1,5t | € 17.100 | 1299 | 565 | 82 | 130 | 356-146-180 |
Listino Piaggio Porter Furgone a GPL
(esclusa iva e messa in strada)
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 | Portata (kg) |
Potenza (Cv) |
Velocità(Km/h) | Dimensioni (cm) |
Piaggio Porter 1.3 Furgone Eco Power Std 1,5t | € 15.500 | 1299 | 520 | 82 | 130 | 340-139-187 |
Listino Piaggio Porter Furgone Vetrato a GPL
(esclusa iva e messa in strada)
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 | Portata (kg) |
Potenza (Cv) |
Velocità(Km/h) | Dimensioni (cm) |
Piaggio Porter 1.3 Furgone Vetrato Eco Power Std 1,5t | € 15.800 | 1299 | 490 | 82 | 130 | 340-139-187 |