Iveco ha stretto una collaborazione per i veicoli commerciali pesanti. Il brand italiano insieme a FPT Industrial e Nikola Motor Company produrrà il Nikola TRE, il veicolo commerciale pesante a batteria elettrica.
ESPANDERE IL RUOLO DELLE AZIENDE NELL’IDROGENO
In base a questo accordo CNH Industrial acquisisce una partecipazione di 250 milioni di dollari in Nikola. La produzione si svolgerà presso il sito di Ulm, in Germania. L’impianto è strategico, in quanto beneficerà dalla stretta vicinanza con alcuni fornitori chiave. Inoltre il Governo della Repubblica Federale di Germania ha di recente presentato la prima stesura della propria Strategia Nazionale per l’Idrogeno, con l’obiettivo di espandere il ruolo delle aziende in questo ambito tecnologico.
IL DISTRETTO TECNOLOGICO DELLE CELLE A COMBUSTIBILE
Così Hubertus Muhlhauser, Chief Executive Officer, CNH Industrial: “La joint-venture europea con Nikola e ciò che abbiamo annunciato oggi sono la prova reale che il trasporto sulle lunghe distanze a zero emissioni sta diventando realtà. Ci saranno benefici ambientali tangibili. La decisione di costruire il Nikola TRE a Ulm sottolinea la posizione strategica del sito nel cuore del distretto tecnologico tedesco per le celle a combustibile”.
LE PRIME CONSEGNE DAL 2021
Inizialmente 40 milioni di euro saranno investiti dalla joint-venture per costituire la struttura produttiva. Le prime consegne del Nikola TRE sono previste per il 2021. I primi modelli che entreranno in produzione saranno i trattori stradali a batterie elettriche 4×2 e 6×2. Monteranno batterie modulari e scalabili con capacità fino a 720 kWh e un motore elettrico da 480 kW. Queste le parole di Trevor Milton, Chief Executive Officer, Nikola Motor Company: “Il Nikola TRE sta dimostrando di essere il più avanzato mezzo articolato per il trasporto pesante. Anche in futuro continuerà a rappresentare lo standard per i veicoli a zero emissioni”.
NATO SULLA PIATTAFORMA DEL NUOVO IVECO S-WAY
Il Nikola TRE si basa sulla piattaforma dell’Iveco S-Way e integra la tecnologia veicolare, i controlli e il sistema di infotainment di Nikola. L’inizio della fase di test è previsto a metà del 2020. Questo il commento di Gerrit Marx, President Commercial and Speciality Vehicles, CNH Industrial: “Facendo leva sui nostri siti di produzione saremo in grado di accelerare l’assemblaggio finale. Ma anche l’integrazione del sistema di propulsione e la personalizzazione premium del Nikola TRE”.