Mercedes Classe V, al via gli ordini

Dopo averla vista al Salone dell’Auto di Ginevra, la nuova Mercedes Classe V è ora ordinabile. Si tratta dell’autovettura della Stella più grande, rivisitata per darle un’aria più dinamica. Nuovo motore e cambio automatico. I prezzi di listino partono da 39.445 euro.

PIÙ PRESENZA E COLORE

La monovolume di lusso ripropone nel design gli elementi tipici delle attuali Mercedes. Il frontale è caratterizzato dalle nuove linee del paraurti con distintiva presa d’aria. Nuova è la struttura a rombi della mascherina del radiatore, che fa sembrare la Classe V più larga e imponente. La Stella a 3 punte è al centro della mascherina del radiatore, incorniciata da 2 lamelle color argento. Sono 3 le versioni disponibili: Sport, Premium ed Exclusive. Presente anche la AMG Line, con specifica mascherina del radiatore Matrix con pin cromati. Cromaticamente la nuova Classe V sfoggia le tinte grigio grafite metallizzato, grigio selenite metallizzato, blu acciaio e rosso giacinto metallizzato, oltre ai classici bianco e nero. Sono 4 invece i nuovi cerchi in lega leggera, dai 17’’ ai 19’’ a 10 razze verniciati in nero e torniti a specchio.

MODERNA E CONFORTEVOLE

Dentro, la Classe V è moderna e minimalista. Nuove le bocchette d’areazione dal look a turbina e il quadrante nel quadro strumenti. Inediti anche i rivestimenti, 6 in totale in tonalità chiare e scure. Il restyling del nuovo modello ha portato maggiore comfort per i passeggeri posteriori. Davanti invece i sedili possono fare un massaggio alla schiena e sono dotati di climatizzazione.

ANCHE CON 239 CAVALLI

La Classe V porta con sé il nuovo motore diesel a 4 cilindri OM 654, disponibile in 3 livelli di potenza: 163 CV, 190 CV e 239 CV. Con quest’ultima motorizzazione (300 d) la ‘V’ passa da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. La velocità massima raggiunta è di 220 km/h. Tutte le nuove unità permettono alla monovolume di essere più efficiente ed ecologica, ma anche meno rumorosa e priva di vibrazioni. La Classe V per la prima volta sfoggia anche il cambio automatico 9G-TRONIC. Questa trasmissione è disponibile sulla V 300 d, sulla V 250 d e, a richiesta, sulla V 220 d. La trazione è posteriore, a richiesta c’è la 4×4 permanente 4MATIC.

AGGIUNTO IL ‘BRAKE ASSIST ATTIVO’

In materia di sicurezza la Classe V ha sempre offerto sistemi all’avanguardia. Ora vengono inseriti il Brake Assist attivo, capace di rilevare un possibile rischio di collisione con un veicolo che precede e di generare una pressione frenante adeguata. Altro sistema inedito per la monovolume di Stoccarda riguarda l’assistenza abbaglianti Plus, che assicura un’illuminazione costante ed estesa della carreggiata.

POLO E POLO HORIZON

Con Classe V si aggiorna anche la famiglia Marco Polo. Gli autocaravan e i veicoli per il tempo libero compatti Marco Polo e Marco Polo Horizon vantano ora un frontale ridisegnato, nuove tinte e cerchi in lega leggera. A bordo ci sono anche qui le nuove bocchette d’aerazione e gli eleganti rivestimenti. La gamma motori aggiunge il diesel da 239 CV, con Brake Assist attivo e sistema di assistenza abbaglianti Plus. Disponibili entrambi da marzo 2019, il Marco Polo con cambio automatico 9G-Tronic parte da 59.922 euro, mentre il Marco Polo Horizon da 57.033 euro.

IL PRIMO VAN PREMIUM 100% ELETTRICO

Mercedes-Benz Vans diventa anche il primo Costruttore premium a offrire un modello completamente elettrico. Dopo l’eVito e l’eSprinter la flotta di veicoli elettrici della Stella verrà arricchita con la Concept EQV. Stiamo parlando del prototipo presentato in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra. Un mezzo molto vicino a un prossimo modello di serie.