Volvo Trucks: un corso di sicurezza del carico per gli autisti

Volvo Trucks ha creato un corso rivolto agli autisti dedicato alla sicurezza del carico. L’obiettivo? Ridurre il numero di incidenti e infortuni causati da carichi non opportunamente legati attraverso l’insegnamento dei metodi corretti di sistemazione e fissaggio.

La formazione a riguardo non è ancora obbligatoria anche se va detto che a marzo 2017 l’Italia ha recepito con una circolare ministeriale la direttiva europea che stabilisce linee guida precise per il controllo del corretto fissaggio del carico da parte delle Forze dell’Ordine.

Il corso Volvo Trucks dedicato alla sicurezza del carico alterna la teoria in aula alle esercitazioni pratiche e insegna come calcolare il corretto baricentro del veicolo per determinare dove posizionare la merce, anche tenendo conto del numero di carichi e scarichi previsti nella tratta, per evitare uno sbilanciamento durante la marcia e ridurre l’usura del veicolo e i rischi di ribaltamento. Nel corso vengono inoltre presentate le attrezzature specifiche del fissaggio come cinghie, catene, cricchetti e paraspigoli.

“È anche una questione di responsabilità dell’intera filiera”, ha dichiarato Nicolò Cavalleri, responsabile Driver Development di Volvo Trucks Italia. “Tutti i soggetti impegnati nel processo logistico, compresi imballatori, caricatori, imprese di trasporto, operatori e conducenti, concorrono ad assicurare che il carico sia adeguatamente imballato e caricato su un veicolo adatto”.