Volvo Trucks 2020
Volvo FH 2020 2
Volvo FH 2020 3
Volvo FH 2020
Volvo FM 2020 2
Volvo FM 2020
Volvo FH 2020 interni
Volvo Trucks 2020 interni

Volvo Trucks 2020: tutti i dettagli della nuova gamma

Volvo Trucks nel 2020 ha rivisto completamente quattro camion della propria gamma (FH, FH16, FM e FMX): quattro veicoli pesanti di punta che rappresentano circa i due terzi delle consegne della Casa svedese.

“Siamo davvero orgogliosi di questo importante e lungimirante investimento”, ha dichiarato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks. “Puntiamo a essere il miglior partner commerciale per i nostri clienti, aumentandone la competitività e aiutandoli ad attrarre i migliori conducenti in un mercato sempre più difficile”.

 

Volvo Trucks 2020: i motori

Su molti mercati Volvo Trucks ha reso disponibile sui modelli FH e FM un motore LNG Euro 6 che può viaggiare a gas o a biogas. Sull’FH è inoltre disponibile un nuovo propulsore diesel Euro 6 incluso nel pacchetto I-Save che consente di ridurre i consumi e le emissioni di CO2.

Le cabine

L’area del conducente presenta un’interfaccia totalmente nuova: quadro strumenti completamente digitale con schermo da 12” e – tra gli optional – un display laterale da 9” per infotainment, navigazione, informazioni sul trasporto e monitoraggio tramite telecamera.

Sicurezza

I Volvo Trucks FH e FH16 sono i primi camion di sempre dotati di abbaglianti adattivi: il sistema disattiva automaticamente alcune sezioni specifiche dell’abbagliante a LED quando il mezzo incontra traffico proveniente in senso opposto o un altro veicolo da dietro.

Tra gli altri dispositivi troviamo il cruise control adattivo migliorato, il cruise control per discese che attiva automaticamente i freni delle ruote quando serve forza frenante aggiuntiva per mantenere costante la velocità in discesa, l’impianto freni a controllo elettronico EBS necessario per dotazioni di sicurezza come l’avviso di collisione con frenata di emergenza e l’ESP. Senza dimenticare il riconoscimento dei segnali stradali e (a pagamento) il Volvo Dynamic Steering con controllo attivo della corsia e controllo del sovrasterzo e una telecamera per angolo lato passeggero che permette di vedere sul display laterale quello che succede di fianco al veicolo.

Volvo Trucks FH

Il Volvo Trucks FH 2020 può vantare una cabina riprogettata, dotazioni di sicurezza innovative e nuovi tessuti e colori. Il camion scandinavo può inoltre trasportare carichi maggiori sull’asse anteriore e offre assi pusher e trainati con angoli di sterzata maggiori che riducono l’usura degli pneumatici e migliorano la manovrabilità. Tra gli optional troviamo invece la funzione Sollevamento asse in tandem che disinnesta e solleva l’asse posteriore a veicolo scarico per ridurre i consumi.

Per quanto riguarda il design esterno segnaliamo i fari a forma di V spostati verso l’esterno per armonizzarsi con la linea delle portiere della cabina, gli indicatori di direzione sulla portiera per migliorare l’aerodinamica, il pannello del tergicristallo più sottile e l’Iron Mark più grande mentre nell’abitacolo spiccano il quadro strumenti ad alta risoluzione che consente di scegliere tra quattro diverse viste, un portabicchieri fisso, un vano portaoggetti aperto con illuminazione controllata da un sensore di movimento e il nuovo selettore di marcia I-Shift più sottile ed ergonomico che garantisce più mobilità dentro la cabina.

Il sistema a doppia batteria offre sempre una riserva di energia per avviare il motore e il cambio I-Shift Dual Clutch a doppia frizione (optional) riduce al minimo il movimento del carico durante i cambi marcia (molto utile durante il trasporto di merci liquide).

Ultimo, ma non meno importante, il nuovo contratto Flexi-Gold: stessa copertura e operatività di un contratto Gold Volvo (e stesso costo) ma con una flessibilità superiore: le tariffe mensili variano con una forbice del 40% in base al chilometraggio annuale stimato.

Volvo Trucks FM e FMX

La gamma 2020 dei Volvo Trucks FM e FMX può vantare una cabina nuova di zecca e molte funzioni del quadro strumenti prese in prestito dai modelli più grandi del brand nordico. Volume interni aumentato e più visibilità grazie ai finestrini più ampi, alla linea della portiera ribassata e ai nuovi specchietti.

Nella cabina spiccano il volante che offre più regolazioni del piantone, il letto inferiore posizionato più in alto rispetto al passato e (nelle versioni corte) un nuovo scompartimento da 40 litri con illuminazione interna sulla parete posteriore. Da non sottovalutare, inoltre, il miglioramento del comfort grazie all’isolamento potenziato e al climatizzatore controllato da sensori con filtro al carbone.