Scania: tutti i dettagli del nuovo motore 13 litri da 540 CV

Il nuovo motore Scania 13 litri da 540 CV è un propulsore a sei cilindri in linea rivolto ai mercati in cui aspetti legali riguardanti l’assale anteriore impediscono la scelta di un propulsore V8 e ad applicazioni di trasporto sensibili al peso nelle quali la potenza è un elemento cruciale.

“Fedeli alla nostra promessa di garantire un’offerta sempre più su misura, abbiamo risposto all’esigenza dei nostri clienti di avere una versione top di gamma del nostro fiore all’occhiello da 13 litri, ha dichiarato Alexander Vlaskamp, Senior Vice President, Head of Scania Trucks. “La nostra gamma di motori 6 cilindri in linea è leader di mercato per quanto riguarda i consumi”.

La nuova unità Scania 13 litri da 540 CV si aggiunge alle varianti da 370, 410, 450 e 500 CV e condivide con quest’ultima versione numerose tecnologie, come ad esempio il turbocompressore a geometria fissa con cuscinetti a sfera invece di bronzine.

Un propulsore che offre una riduzione dei consumi di carburante fino al 2% e una coppia di 2.700 Nm già a partire da 1.000 giri. Merito dei ridotti attriti interni, del nuovo turbocompressore e dei dispositivi ausiliari intelligenti.