Mercedes eActros

Mercedes eActros: al via la produzione in serie per il 2021

Mercedes-Benz Trucks presenta nuovi prodotti e offre un’anticipazione sul futuro della mobilità sostenibile con il prototipo pre-serie dell’eActros elettrico, un mezzo pensato per il trasporto pesante a corto raggio la cui produzione in serie dovrebbe avere inizio nello stabilimento di Wörth nel corso del 2021. E poi c’è l’Econic, un truck basato sull’eActros pensato specificamente per lo svolgimento dei servizi municipali.

Matthias Jurytko, Responsabile della sede e dello stabilimento di produzione di Wörth ha commentato come segue: “Sono molto contento che la prima generazione di Mercedes-Benz eActros sia destinata ad essere prodotta qui a Wörth. L’avvio della produzione in serie del prossimo anno rappresenta una vera pietra miliare per lo stabilimento e la regione. In questo modo amplieremo il portafoglio dello stabilimento di Wörth e faremo un ulteriore passo avanti verso un trasporto a emissioni carbon neutral”. La mobilità elettrica apre anche prospettive per i dipendenti della produzione, poiché crea nuove opportunità di lavoro e job profile. Matthias Jurytko: “Il sito sta attualmente lavorando a pieno ritmo per soddisfare le esigenze della produzione di truck sul fronte trazione elettrica. Attualmente, ad esempio, stiamo formando i nostri futuri esperti sui sistemi ad alto voltaggio; si tratta di competenze indispensabili quando si tratta di montare le batterie dei veicoli e produrre truck elettrici” – questa la conclusione dello stesso Jurytko.

Mercedes-Benz eActros, le caratteristiche del truck elettrico

Mercedes-Benz Trucks è stato il primo produttore al mondo a presentare un truck pesante elettrico in occasione dello IAA di 4 anni fa. I dati acquisiti nel corso dello sviluppo avvenuto in questi anni confermano che l’eActros elettrico a batteria sia un veicolo adatto alla distribuzione a corto raggio, che sia in città, in ambito extraurbano o in autostrada, dove non soffre complessi d’inferiorità in termini di prestazioni rispetto a un tradizionale truck diesel. Anche in termini di capacità di carico e carico utile, l’eActros di serie non avrà nulla da invidiare all’Actros con motore endotermico e sarà disponibile sia a due sia a tre assi.

Il Mercedes-Benz Econic nel 2022

Oltre all’eActros, dal 2022 verrà prodotto sulla stessa linea anche il Mercedes-Benz eEconic. Entrambi i veicoli sfrutteranno la piattaforma globale di Daimler Trucks & Buses che consente di ampliare la produzione in serie dei modelli elettrici senza soluzione di continuità. Come anticipato, l’eEconic è il truck pensato per l’attività di raccolta e smaltimento rifiuti e negli impieghi municipali, specie in ambito urbano o comunque per tragitti che restino nell’ambito dei 100 km di autonomia.

Daimler Trucks & Busessi sta muovendo per una produzione “green” dei propri veicoli, sia in Germania che in Europa: entro il 2022, tutti gli stabilimenti tedeschi ed europei dovranno disporre di una rete di alimentazione elettrica neutrale in termini di emissioni di CO2, a cui poi seguiranno gli altri stabilimenti.

.