In der Pfalz verwurzelt, für die Zukunft aufgestellt: Mercedes-Benz investiert in Wörth rund  70 Millionen Euro in die Entwicklung für Lkw von heute und morgenDeeply rooted in the Palatinate region, well-positioned for the future: Mercedes-Benz invest

Mercedes-Benz Trucks: inaugurato il nuovo centro di ricerca e sviluppo a Wörth am Rhein

Mercedes-Benz Trucks ha inaugurato un nuovo centro di ricerca e sviluppo a Wörth am Rhein, cittadina tedesca situata nello stato della Renania-Palatinato che già ospita il più grande stabilimento della Stella dedicato ai camion.

“Le nuove possibilità offerte dal Centro di Ricerca e Sviluppo integrano perfettamente le attività della nostra produzione di truck nella sede di Wörth, ha dichiarato Stefan Buchner, membro del Board di Daimler Truck AG, responsabile per le regioni Europa ed America Latina e per il marchio Mercedes-Benz Trucks. “Con il raggruppamento degli obiettivi di sviluppo, il più grande stabilimento Mercedes-Benz Trucks acquisisce ulteriore importanza ed offre nella regione del Palatinato meridionale posti di lavoro interessanti e sicuri anche a lungo termine”.

Mercedes-Benz Trucks ha investito 70 milioni di euro nello sviluppo dei camion di oggi e di domani: 50 destinati a un nuovo padiglione che ospita i banchi di prova per i test e a un edificio riservato a uffici e officina mentre altri 20 sono confluiti in un banco di prova a rulli per truck che consentirà di effettuare test approfonditi in tempo reale.

Grazie al nuovo banco di prova a rulli – dotato di un soffiatore d’aria che simula la resistenza aerodinamica con una corrente d’aria di oltre 800.000 m3/ora e con una camera nella quale la temperatura può essere impostata in un campo compreso tra – 7°C e + 50° C – è possibile testare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 le diverse tipologie di catena cinematica (gasolio, gas, ibride, elettriche a batteria e a celle di combustibile) in condizioni di marcia che simulano l’impiego reale.

Il nuovo banco di prova Mercedes-Benz Trucks accetta un massimo di quattro assi motori: nel padiglione la motrice viene posizionata su quattro tamburi del diametro di tre metri e su ciascun rullo è presente un grande motore elettrico da 600 kW raffreddato ad acqua.