MAN: guida autonoma e automatizzata

Con “Hamburg TruckPilot”, MAN Truck & Bus e l’HHLA hanno avviato un progetto altamente innovativo focalizzato sulla ricerca e la sperimentazione di soluzioni di automatizzazione nel trasporto stradale che durerà fino al 2021. “Per MAN il progetto ‘Hamburg TruckPilot’ rappresenta un ulteriore passo in avanti in termini di sviluppo della guida automatizzata. Come in altri progetti, anche in questo caso in primo piano vi è l’integrazione del sistema in processi lavorativi concreti per i futuri utilizzatori. “Grazie alla collaborazione con Hamburger Hafen und Logistik AG, abbiamo l’ambizioso obiettivo di sviluppare conoscenze importanti e utili per un ulteriore sviluppo della tecnologia che ci porterà alla realizzazione di un sistema pronto all’uso da parte del cliente”, afferma il Dr. Frederik Zohm, Executive Board Member for Research and Development at MAN Truck & Bus.

I due prototipi devono essere in grado di completare autonomamente le operazioni di scarico e carico all’interno del terminal container, dunque senza la presenza del personale. la fase di prova ha avuto inizio nel 2020 e durerà fino all’inizio del 2021, anno in cui verrà effettuato il collaudo, in cui un operatore controllerà lo svolgimento delle fasi e interverrà solo in caso di necessità, gestendo manualmente il veicolo.

Le funzioni di guida automatizzata sono il prossimo passo per alleggerire il compito ai conducenti di autocarri, che potranno allontanarsi dal veicolo e sfruttare questo tempo per le pause di guida previste per legge.

.