Fermo mezzi pesanti

Blocco mezzi pesanti febbraio 2021

Prosegue l’applicazione della deroga relativa al decreto del 29 dicembre 2020 emanato in relazione all’attuale emergenza sanitaria.
Nessun blocco camion è quindi in vigore a livello nazionale.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha in pratica stabilito che, per il perdurare della crisi pandemica i divieti di circolazione «costituiscono un elemento di criticità nell’attuale situazione di distribuzione del traffico».
Non essendoci criticità in termini di sicurezza stradale poichè i flussi di traffico sono ridotti, vige la necessità di agevolare il sistema dei trasporti e i flussi di traffico.

In sostanza i veicoli adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t potranno circolare sulle strade extraurbane anche nelle domeniche di febbraio 2021.
Dal provvedimento sono comunque escluse le misure che regolano il traffico locale.

Da segnalare ad esempio quella emanata dal prefetto di Belluno che ha stabilito il blocco dei veicoli con massa superiore alle 7,5 tonnellate sulle seguenti tratte statali:

  • SS51 di Alemagna, dal Km 48+300 al Km 118+500
  • SS52 Carnica, dal Km 64+137 al Km 110+200
  • SS51 bis di Alemagna, dal Km 0+000 al Km 12+480

Il provvedimento è stato preso in relazione ai mondiali di sci che si terranno nelle prossime settimane a Cortina D’Ampezzo.

 

ALCUNE NOVITÀ INTRODOTTE DAL DECRETO DEL 29/12/2020

  • L’esclusione dai divieti di tutti i veicoli adibiti al trasporto di alimenti per animali di allevamento o di materie prime per la loro produzione.
  • L’esclusione dai divieti per i veicoli che trasportano prodotti legati alla prevenzione da Covid-19.
  • L’estensione dell’esenzione dai divieti di circolazione per tutti i veicoli impegnati in trasporti intermodali con origine o destinazione nei confini nazionali.
  • L’esclusione dai divieti per i veicoli che sono costretti a recarsi presso un’officina ubicata in un Comune diverso da quello in cui ha sede l’impresa.
  • L’esclusione dai divieti per i veicoli in caso di raggiungimento della residenza o del domicilio del conducente, per una distanza massima percorribile pari a 50 km.
  • L’introduzione della possibilità di sospendere temporaneamente la validità dei divieti, attraverso Decreto Dirigenziale, in relazione agli effetti generati dall’epidemia da Covid-19.

SCARICA IL PDF DEL DECRETO MINISTERIALE INTEGRALE. Il documento include il calendario dei divieti di circolazione dei veicoli industriali sopra 7,5 tonnellate per il 2021 e l’elenco delle categorie in deroga.