Mitsubishi L200, una guida all’acquisto del pick-up giapponese

Il Mitsubishi L200 è un pick-up con 40 anni di storia alle spalle e 4,7 milioni di esemplari venduti nel mondo. I suoi punti di forza? L’affidabilità, la capacità di carico, le doti in off-road e, oggi più che mai, un comfort e un livello di equipaggiamenti che si avvicinano sempre di più a quelli di una SUV. Vediamo le caratteristiche del nuovo L200, le versioni disponibili, i prezzi di listino e gli accessori.

L200 CLUB CAB E DOUBLE CAB: DIMENSIONI, CAPACITÀ DI CARICO E DI TRAINO

Il Mitsubishi L200 è disponibile in due varianti di carrozzeria, Club Cab e Double Cab. Si tratta in entrambi i casi di un pick-up doppia cabina a 4 porte, a 4 posti nel primo caso e a 5 posti nel secondo. Anche il peso varia, seppur di poco: da 1.935 kg a 1.990 kg per il Club Cab, e da 1.970 kg a 2.030 kg per il Double Cab.

Tra le due varianti le differenze in termini di dimensioni sono minime, praticamente impercettibili quando ci si mette al volante: entrambi misurano 5,2 metri di lunghezza nelle versioni senza paraurti e 5,3 in quelle con il paraurti. Per tutti, invece, larghezza e altezza sono di rispettivamente 1,82 e 1,78 metri.

Passiamo alla capacità di carico di quello che si presenta come un mezzo da lavoro robusto e inarrestabile. Il Mitsubishi L200 Club Cab ha una portata massima di 910 kg nelle versioni Inform e Invite, e di 1.045 in quella Intense. Quella del Double Cab raggiunge quota 965 kg nella versione Invite e 1.005 kg in quelle Intense e Diamond (1.000 con il cambio automatico).

Infine, la capacità di traino di rimorchi senza freni è di 750 kg, mentre con i freni passa a 3.000 kg (3.100 per l’L200 Double Cab). La soglia di carico, piuttosto alta su tutti i pick-up, è di 85 centimetri da terra.

MOTORE, PRESTAZIONI E CAPACITÀ IN OFF-ROAD

Sotto il cofano di questo possente pick-up trova posto un nuovo 2.2 4 cilindri turbodiesel omologato Euro 6d-Temp da 150 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima disponibile tra i 1.750 e i 2.250 giri. La velocità massima è di 174 km/h per le versioni con il cambio manuale e 171 km/h con l’automatico a 6 rapporti con convertitore di coppia. Il consumo medio ottenuto nel ciclo di omologazione WLTP va da 8,6 a 9,7 l/100 km.

Le spiccate capacità in fuoristrada del Mitsubishi L200 sono determinate dal raffinato sistema di trazione 4×4 inseribile Super Select 4WD-II, che consente di impostare diverse modalità di guida in base al tipo di terreno e alle sue condizioni.

È possibile passare dalla trazione posteriore a quella 4×4 anche in marcia fino alla velocità di 100 km/h, nonché sfruttare il blocco del differenziale centrale e, nelle condizioni più impegnative, inserire le marce ridotte in abbinamento al blocco del differenziale.

A questo si aggiunge il controllo automatico della velocità in discesa (Hill Descent Control), in grado di mantenere una velocità costante compresa tra i 2 e i 20 km/h.

Infine, gli angoli d’attacco, di uscita e di rampa sono di rispettivamente 30°, 22° e 24°.

LA NUOVA MODALITÀ DI GUIDA OFF-ROAD

Sul nuovo Mitsubishi L200 è stata introdotta la nuova modalità di guida Off-road, disponibile sia in abbinamento al cambio manuale sia all’automatico. È possibile scegliere tra le modalità Ghiaia, Fango/Neve, Sabbia e Roccia: in automatico la centralina gestisce nel modo più opportuno la trazione e i sistemi di assistenza alla guida per ottenere sempre il massimo dell’aderenza.

I SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA

La trazione integrale più sofisticata migliora le prestazioni in off-road. I sistemi di assistenza alla guida, invece, rendono più sicura la marcia su strada. Sono molti gli ADAS introdotti sulla sesta generazione di L200.

Tra questi il Multi-around Monitor che consente di monitorare l’area circostante al veicolo grazie all’uso di telecamere, la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, e l’avviso dell’arrivo di veicoli che sopraggiungono da dietro. Non mancano, poi, il controllo di stabilità del traino, l’assistenza per le partenze in salita, e il sistema di avviso dell’abbandono involontario della carreggiata.

I PREZZI DI LISTINO DEL NUOVO MITSUBISHI L200

  • L200 Club Cab Inform: 24.836 euro (30.300 euro con IVA)
  • L200 Club Cab Invite: 25.245,9 euro (30.800 euro con IVA)
  • L200 Club Cab Intense: 27.704 euro (33.800 euro con IVA)
  • L200 Double Cab Invite: 27.213 euro (33.200 euro con IVA)
  • L200 Double Cab Intense SDA: 30.081 euro (36.700 euro con IVA)
  • L200 Double Cab Diamond SDA 4 Double Cab: 32.295 (39.400 euro con IVA) 
  • L200 Intense SDA AT: 31.721 euro (38.700 euro con IVA)
  • L200 Double Cab Diamond SDA AT: 34.098 euro (41.600 euro con IVA)

GLI OPTIONAL PER IL CASSONE E I PREZZI (IVA ESCLUSA)

Il Mitsubishi L200 vanta una lunga lista di accessori originali per personalizzare il veicolo in modo sostanziale tra Hard Top chiusi e con vetri, Tonneau Cover, Sports Bar (ovvero roll-bar), coperture per il cassone e altro ancora. Ecco, di seguito, la lista degli optional e i prezzi di listino IVA esclusa.

GLI HARD TOP

  • HARD TOP PREMIUM DC con vetri laterali pop-out, apertura facilitata one-touch, spoiler elegante e barre low-profile, in tinta carrozzeria: 2.393 euro
  • HARD TOP CC/DC CON VETRI LATERALI POP-UP e barre standard, in tinta carrozzeria (prezzo “a partire da”): 2.258 euro
  • HARD TOP CC/DC CON VETRI LATERALI SCORREVOLI, spoiler classico e barre standard, in tinta carrozzeria (prezzo “a partire da”): 1.987 euro
  • HARD TOP CC/DC CHIUSO con barre standard, in tinta carrozzeria (prezzo “a partire da”): 1.819 euro

GLI SPORTS BAR

  • SPORTS BAR (roll-bar in acciaio inossidabile per cassone posteriore) – Club Cab: 639 euro
  • SPORTS BAR (roll-bar in acciaio inossidabile per cassone posteriore) – Double Cab: 639 euro
  • SPORTS BAR NERO (roll-bar in acciaio inossidabile per cassone posteriore) – Double Cab: 639 euro

LE COPERTURE E LE PROTEZIONI PER IL CASSONE

  • TONNEAU COVER SOFT TYPE standard oppure abbinabile a Sports Bar – Double Cab (prezzo “a partire da”): 479 euro
  • TONNEAU COVER IN ALLUMINIO CC/DC, con luce interna e sistema a rilascio rapido: 1.471 euro
  • TOP ROLL CC/DC, copertura cassone scorrevole in alluminio di colore nero, compatibile con
  • Sports Bar tramite apposito kit: 1.700 euro
  • PROTEZIONE VANO DI CARICO CC/DC CON/SENZA BORDI cassone in materiale plastico (prezzo “a partire da”): 229 euro
  • PROTEZIONE VANO DI CARICO IN ALLUMINIO CC/DC, compatibile con HT e Tonneau Cover (prezzo “a partire da”): 790 euro
  • UTILITY BOX CC/DC per trasporto attrezzatura, abbinabile a protezione vano carico con/senza bordi tramite appositi kit: 360 euro

ALTRI ACCESSORI

  • AMMORTIZZATORE ASSISTITO PORTELLONE, permette l’apertura facilitata: 98 euro
  • GANCIO DI TRAINO A FLANGIA CC/DC, capacità di traino 3.100 kg, completo di cablaggio 7 o 13 pin – (prezzo DC con kit da 13 pin): 491 euro

.