foto-ammortamento-pick-up

Le agevolazioni fiscali sull’acquisto dei veicoli commerciali

I pick-up, immatricolabili esclusivamente come autocarro, sono a tutti gli effetti dei veicoli commerciali e in quanto tali danno diritto a delle agevolazioni fiscali per l’acquisto. Tra queste il super ammortamento, che consente di scaricare il costo del veicolo al 140% del suo valore.

SUPER AMMORTAMENTO PER TUTTO IL 2017

Per tutto l’anno è possibile acquistare un pick-up sfruttando il super ammortamento al 140%. Questo significa che il costo del veicolo viene ammortizzato per un valore superiore del 40% rispetto al prezzo pagato per l’acquisto, con un conseguente risparmio sulle imposte.

Per poter godere di questo beneficio fiscale, l’acquisto dev’essere fatto da un’impresa o da un professionista, e il veicolo in questione – che sia un pick-up, un furgone o altro – dev’essere un bene strumentale per l’impresa. Il super ammortamento non è applicabile, per intenderci, ai veicoli aziendali ad uso promiscuo.

LE NOVITÀ PER IL 2018: DAL 140% AL 130%

A partire dal 2018 i veicoli saranno esclusi da questo beneficio fiscale (che per gli altri beni strumentali passerà dal 140% al 130%). Quindi, anche se si tratta di veicoli strumentali per l’impresa, come lo possono essere i pick-up, i furgoni o le auto per chi svolge l’attività di NCC, non ci saranno più agevolazioni governative a partire dal primo gennaio 2018.

IVA E IMPOSTE: QUANTO SCARICO?

Per i veicoli commerciali, esattamente come per le auto, dipende dalla destinazione d’uso.

Le imprese e i professionisti che acquistano un veicolo commerciale uguale o inferiore alle 3,5 tonnellate di massa complessiva possono detrarre l’IVA al 100% se dimostrano che il veicolo è destinato all’utilizzo esclusivo dell’impresa e senza i quali non è possibile svolgere l’attività. In caso contrario la detrazione è del 40%.

Lo stesso vale per la deduzione dei costi del veicolo: è possibile dedurre al 100% il costo d’acquisto in 5 anni e i costi relativi alla gestione del veicolo solo nel caso di uso esclusivo dell’impresa, ovvero nel caso in cui il veicolo si rivela fondamentale per lo svolgimento dell’attività. Diversamente, il veicolo e i costi di gestione verranno dedotti al 40%.

UN ESEMPIO PRATICO DI DEDUZIONE E (SUPER) AMMORTAMENTO

Acquistando un veicolo dal costo di 24.400 euro IVA inclusa per uso esclusivo dell’attività imprenditoriale, l’impresa potrà dedurre per intero l’importo dell’IVA, ovvero 4.400 euro, e potrà dedurre ogni anno 4.000 euro per 5 anni. Per effetto del super ammortamento al 140%, in vigore fino alla fine dell’anno, sarà possibile dedurre annualmente il 40% in più, ovvero 5.600 euro invece di 4.000.