Nissan NV300, la prova su strada in in Marocco

Dallo small van al truck: la gamma di veicoli commerciali Nissan è la più completa sul mercato. E con l’arrivo del nuovo Nissan NV300 si colma quel vuoto lasciato dal Primastar nel segmento dei van di medie dimensioni.

Abbiamo provato il nuovo Nissan NV300 sulle strade del Marocco, insieme al pick-up Nissan Navara che ci ha permesso di avventurarci nel cuore del Sahara

Nissan NV300: Van, Bus, Combi e pianale cabinato

Il Nissan NV300 è disponibile in due altezze e due lunghezze. Quattro le varianti: Van, il classico furgone a 3 posti per il trasporto merci; Bus per il trasporto passeggeri (fino a 9); Combi a 6 posti più lo spazio per il trasporto merci; pianale cabinato per allestimenti personalizzati come camper, cella frigorifera, cassone e altro.

Le due lunghezze e le due altezze condizionano il volume di carico, che va da 5,2 a 8,6 metri cubi, e le masse complessive comprese tra le 2,7 e le 2,9 tonnellate. Il carico utile parte da un minimo di 1.073 kg e ne raggiunge 1.310 nella versione Van L2 H2.

Buone prestazioni e bassi consumi coi motori dCi

Il TCO di un veicolo commerciale, ovvero il costo complessivo di possesso, è di fondamentale importanza per chi fa business. Il nuovo Nissan NV300 abbatte i costi di percorrenza (abbassando quindi il TCO) con l’efficiente motore 1.6 dCi Turbo da 95 e 120 CV, e 1.6 dCi Twin Turbo con sistema Start&Stop da 125 e 145 CV. Tutte le versioni sono equipaggiate con un cambio manuale a 6 marce.

Il campione d’efficienza è l’NV300 1.6 dCi 125 CV, con un ciclo di consumo combinato ufficiale di 5,9 litri/100 km per la versione Van e 5,6 l/100 km per le versioni Bus e Combi. L’abbiamo provato sulle strade del Marocco e ci è parso brillante, oltre che poco assetato. Ma soprattutto si è rivelato molto silenzioso, facile e immediato anche per chi passa la maggior parte del tempo su normali automobili. E questo è un gran bel complimento per un veicolo commerciale.

Abitacolo e dotazione

Il Nissan NV300 presenta un abitacolo ben rifinito, ricco di vani portaoggetti, con una plancia ben rifinita dove spicca lo schermo touch a colori da 7 pollici del sistema multimediale, che ha la funzione Siri Voice Control per gli utenti iOS. La telecamera posteriore proietta le immagini nello specchietto retrovisore quando si innesta la retromarcia, poi la superficie torna ad essere uno specchio.

L’abitacolo del Nissan NV300, all’occorrenza, si trasforma in un ufficio viaggiante. Non solo sono presenti un supporto per smartphone e per i documenti cartacei, ma anche un sistema di fissaggio per un PC portatile.

La dotazione può essere integrata con l’Extended Grip, un dispositivo che migliora la trazione sui fondi a bassa aderenza attraverso l’uso dell’ESP; con l’ARP, un sistema anti-ribaltamento che agisce quando rileva l’angolazione del rollio; e con il controllo adattivo del carico, che imposta in automatico il sistema ESP a seconda di come è stato caricato il veicolo.

I prezzi del Nissan NV300

Il Nissan NV300 Van è in listino con prezzi a partire da 21.600 euro, la versione Combi parte da 23.400 euro e quella Bus da 24.760 euro. Il Nissan NV300 pianale cabinato – la versione base ha lunghezza L2 e motore 1.6 dCi da 125 CV – ha un prezzo di partenza di 23.450 euro.