Nuovo_Multivan_3
Il nuovo Multivan di Volkswagen Veicoli Commerciali
Nuovo_Multivan_interni_2
Nuovo_Multivan_2
Nuovo_Multivan_interni

Volkswagen Veicoli Commerciali, il nuovo Multivan

Concepito completamente ex novo, ecco il nuovo Multivan di Volkswagen Veicoli Commerciali. Vediamo di scoprirlo insieme.

Il mezzo si basa per la prima volta su pianale modulare trasversale (MQB) e d’ora in poi la gamma delle motorizzazioni comprenderà un sistema ibrido plug-in, rendendo il Multivan uno Zero Emission Vehicle, in determinati periodi.

Una nuova era

Con la settima generazione del Bulli si inaugura un decennio sulla scia dell’elettrificazione dei sistemi di propulsione e della guida automatizzata.

Tre saranno colonne portanti:

  • Gamma Multivan
  • Transporter 6.1
  • La versione di serie dell’ID.BUZZ, dal 2022

La nuova generazione del Multivan che sarà lanciata nella seconda metà dell’anno ha una capacità di carico di 4.053 litri. È quindi l’ideale per affrontare qualunque trasloco e con un peso rimorchiabile massimo di 2.000 kg.

VanLife

Sono tre gli allestimenti disponibili:

  • Multivan
  • Life
  • Style

Grazie al suo sistema di sedili e al vano di carico completamente nuovo il mezzo si adatta a innumerevoli scenari di mobilità. Inoltre, grazie alla sua versatilità e agli interni in stile lounge, diventerà anche un business-van e un esclusivo shuttle.

Il primo Multivan a propulsione ibrida plug-in

La modalità di trazione è in grado di coniugare la guida urbana a emissioni zero con autonomie molto elevate a bassi consumi complessivi. Il Multivan con trazione ibrida plug-in si fregia della denominazione aggiuntiva eHybrid.

Grazie alla batteria agli ioni di litio con contenuto energetico pari a 13 kWh, può coprire le tipiche distanze quotidiane in modalità esclusivamente elettrica.

La propulsione ibrida plug-in permette al Multivan eHybrid di avviarsi in modo esclusivamente elettrico. Solo a velocità superiori ai 130 km/h entra in funzione anche il TSI.

I motori

Il mezzo sarà offerto con due motori turbo benzina a quattro cilindri, ottenendo così 136 e 204 CV. E, dal prossimo anno, la gamma presenterà anche un quattro cilindri Turbodiesel (TDI) con potenza di 150 CV.

Tutte le motorizzazioni a un cambio a doppia frizione DSG.

Il DSG a 6 rapporti della versione eHybrid è un cambio (DQ400E) appositamente sviluppato per la propulsione ibrida plug-in e forma un’unità di sistema con il motore elettrico. Per le versioni TSI e il successivo TDI verrà impiegato un cambio DSG a 7 rapporti. Per la prima volta sul Multivan i cambi eseguiranno gli innesti by wire quindi in modo estremamente confortevole tramite un piccolo interruttore DSG nella strumentazione.

Il primo Bulli con “IQ.DRIVE Travel Assist”

A seconda dell’equipaggiamento, sono disponibili fino a 20 sistemi di assistenza.

Tra gli innovativi nuovi sistemi figura l’IQ.DRIVE Travel Assist, che consente una guida semiautomatizzata da 0 a 210 km/h.

Nella dotazione di serie previsti inoltre:

  • Cruise control
  • Car2X (sistema di avvertimento locale di serie)
  • Sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City
  • Sistema d’assistenza alle manovre di scarto con nuovo assistente alle svolte
  • Riconoscimento della segnaletica stradale
  • Assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist

 Il design

Per quanto riguarda l’aspetto estetico, il nuovo Multivan è evidentemente determinato dal DNA dei suoi predecessori.

Albert Kirzinger, Responsabile del Design di Volkswagen Veicoli Commerciali lo presenta così:

“Abbiamo ulteriormente sviluppato il carattere inconfondibile di questa icona facendogli compiere un grande passo in avanti, rimanendo tuttavia fedeli alle linee tipiche del Bulli. Citiamo consapevolmente, ad esempio, la linea caratteristica orizzontale del T3 che abbraccia l’intera carrozzeria”.